Ciclismo

Gand-Wevelgem femminile 2023 oggi: orari, programma, tv, percorso, favorite, streaming

Pubblicato

il

È finalmente arrivato il giorno della Gand-Wevelgem femminile 2023, corsa in linea belga di livello Worldtour. Quest’oggi si partirà alle ore 13:50 da Ypres e si arriverà, dopo 162,5 km ricchi di insidie, sul traguardo di Wevelgem. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulla gara odierna. 

LA DIRETTA LIVE DELLA GAND-WEVELGEM FEMMINILE DALLE 15.30

PERCORSO

Ypres – Wevelgem (162.5 km)

La prima parte della corsa sarà quasi totalmente in pianura. Poi, dal km 95 circa, si entrerà nel vivo della gara e cominceranno i muri (sette in tutto). La prima serie di salite comprenderà lo Scherpenberg (1,2 km al 2,6%), il Baneberg (1,2 km al 6,6%), il Monteberg (1,2 km al 5%) e il Kemmelberg (0.6 km al 7%), tutte asperità che potrebbero far scoppiare la corsa. Superate le prime difficoltà, non ci sarà un attimo di tregua e dal km 117 si susseguiranno lo Scherpenberg, il Baneberg (questi ultimi due muri si affronteranno dunque per due volte) e il Kemmelberg (in questo caso si salirà dal versante più duro di 0.7 km al 10%). Si scollinerà su quest’ultima salita quando mancheranno 34 km al traguardo e da lì in poi sarà tutta pianura.

FAVORITE

La favorita numero 1 sarà senza dubbio Lotte Kopecky. Dopo aver conquistato due vittorie (Omloop Het Nieuwsblad e al Danilith Nokere Koerse) e un secondo posto (alla Strade Bianche) nelle sue prime tre gare del 2023, la belga del Team SD Worx arriva a questa gara con il morale alle stelle e cercherà sicuramente di portare a casa un altro successo in questa prima parte della nuova stagione. Attenzione però anche a Lorena Wiebes (Team SD Worx), Elise Chabbey e Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing), tutte tre al via con possibilità di vittoria, mentre in casa Italia occhio soprattutto alla trionfatrice dello scorso anno Elisa Balsamo, Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) e Marta Bastianelli (UAE Team ADQ).

PROGRAMMA GAND-WEVELGEM FEMMINILE 2023 OGGI

Domenica 26 marzo

Partenza: ore 13.50
Arrivo: 18:30 circa

GAND-WEVELGEM FEMMINILE 2023: COME VEDERLA IN TV E STREAMING

Diretta tv: Eurosport 2 HD dalle 17.15

Diretta streaming: Eurosport.it, Discovery+ dalle 15:15; Sky Go, NOW, DAZN dalle 17.15

Diretta live testuale: OA Sport

Foto: Jacob Kennison (Trek Factory Racing)

Exit mobile version