Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Nicola Bartolini: “Lavoro per incrementare le difficoltà. E ci sarà un mio elemento…”

Pubblicato

il

Nicola Bartolini

Nicola Bartolini si è reso protagonista di un buon debutto in occasione della prima tappa della Serie A 2023 di ginnastica artistica. L’ex Campione del Mondo al corpo libero è sceso in pedana al Mandela Forum di Firenze per difendere i colori della Pro Patria Bustese, formazione con cui ha vinto il massimo campionato italiano a squadre nella passata stagione. Il sardo si sta preparando per gli appuntamenti cruciali di questa annata agonistica, ovvero gli Europei di aprile e i Mondiali di inizio autunno.

Nicola Bartolini è stato ospite ai microfoni di Chiara Sani per Ginnasticomania, trasmissione di Sport2U (la web tv di OA Sport), soffermandosi su un particolare elemento tecnico: “Ho eseguito il triplo salto al corpo libero nel 2017 per la prima volta quando ero con la Ginnastica Salerno. Ora l’obiettivo è di inserirlo nuovamente nell’esercizio per avere un incremento tecnico valido per competere con gli altri. Vale veramente tanto, ma ci vuole tanto tempo per prepararlo e inserirlo nell’esercizio. Non so se lo vedremo agli Europei, più probabile ai Mondiali“.

L’azzurro ha valutato anche la propria prestazione offerta nel capoluogo toscano: “Mi do un 8,5 per questa prima gara, siamo soltanto a febbraio ed essere in ottima forma sarebbe un po’ strano. Ho provato tutti gli esercizi nuovi, magari facendo anche un valore di partenza più basso ma provando gli elementi nuovi: sono riuscito a farli tutti e sono contento. Siamo partiti in prima, pronti a scalare le marce. Ora il lavoro è incentrato sugli Europei, poi penseremo ai Mondiali“. E si lascia sfuggire qualcosa su una possibile novità: “C’è l’elemento Bartolini, ma non dico nulla altrimenti me lo rubano“. Di seguito il VIDEO con l’intervista integrale a Nicola Bartolini.

VIDEO INTERVISTA NICOLA BARTOLINI

Foto: Photo LiveMedia/Filippo Tomasi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità