Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Trofeo di Jesolo 2023: le convocate dell’Italia. Fate al gran completo verso gli Europei

Pubblicato

il

Asia D'Amato

Il Trofeo di Jesolo 2023 andrà in scena nel weekend del 1-2 aprile. Si tratta della Classicissima della Polvere di Magnesio, evento imperdibile che spalanca le porte della grande annata internazionale di ginnastica artistica. L’Italia farà la sua prima uscita della stagione: le Campionesse d’Europa, reduci dall’amaro quinto posto ai Mondiali, vorranno regalare grande spettacolo al proprio pubblico. Appuntamento a sabato 1° aprile (ore 15.30) con la gara a squadre, mentre domenica 2 aprile (dalle ore 14.30) si disputeranno le Finali di Specialità).

Le Fate non saranno però chiamate alla grande sfida contro gli USA, grande tradizione al PalaInvent: l’atteso confronto con la corazzata americana non si consumerà, visto che le statunitensi si presenteranno in Laguna esclusivamente con un paio di juniores. Il DT Enrico Casella si è affidato al blocco delle Fate: Asia D’Amato, Alice D’Amato, Martina Maggio, Giorgia Villa, Angela Andreoli, Manila Esposito. Risulta assente Elisa Iorio a causa dell’infortunio rimediato un mesetto fa in Coppa del Mondo.

Asia D’Amato torna a indossare l’azzurro dopo il trionfo nell’all-around della rassegna continentale e l’infortunio patito nella finale al volteggio. Rientro anche per Angela Andreoli, che aveva dovuto rinunciare ai Mondiali a causa di un problema al piede. Giorgia Villa, Alice D’Amato e Manila Esposito sono reduci dai trionfi in Coppa del Mondo tra trave, parallele asimmetriche e volteggio. Martina Maggio punterà a confermarsi ai vertici dall’alto della sua completezza. Il confronto sarà con Canada, Spagna, Germania, Giappone, Corea del Sud. Ci si presenta agli imminenti Europei, in programma tra una decina di giorni ad Antalya (Turchia).

Il sestetto juniores sarà invece formato da Sara Caputo, Emma Fioravanti, Camilla Ferrari, Benedetta Gava, Naomi Pazon, Emma Puato. La contemporaneità con i Mondiali di categoria ad Antalya, dove l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara a squadre e dove nel fine settimana andrà a caccia di altre soddisfazioni a livello individuale, ha naturalmente condizionato le convocazioni. Di seguito le convocate dell’Italia per il Trofeo di Jesolo 2023.

CONVOCATE ITALIA TROFEO DI JESOLO GINNASTICA ARTISTICA

SENIORES

Angela Andreoli
Alice D’Amato
Asia D’Amato
Manila Esposito
Martina Maggio
Giorgia Villa

JUNIORES

Sara Caputo
Emma Fioravanti
Camilla Ferrari
Benedetta Gava
Naomi Pazon
Emma Puato

ITALIANE A TITOLO INDIVIDUALE

Chiara Barzasi
Arianna Belardelli
Eleonora Calaciura
Letizia Consalvi
Alessia Cortellino
Nunzia Dercenno
Arianna Grillo
Alessia Guicciardi
Martina Pieratti
Letizia Saronni
Sofia Tonelli

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità