Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, l’Italia debutta in Coppa del Mondo: super sfida ad Atene. Sofia Raffaeli pronta a strabiliare
Le ormai ex Farfalle (in attesa di conoscere quale sarà il loro nome soprannome, dopo aver voluto cancellare quello storico in seguito allo scandalo abusi) prenderanno parte alla prima tappa della Coppa del Mondo 2023 di ginnastica ritmica. Il massimo circuito internazionale itinerante farà il proprio debutto ad Atene (Grecia) nel weekend del 17-19 marzo e la Nazionale Italiana punta a essere grandissima protagonista, al ritorno in pedana dopo sei mesi di assenza in seguito ai Mondiali.
Il debutto stagionale era già previsto per lo scorso fine settimana a Marbella, ma le ragazze allenate da Emanuela Maccarani dovettero rinunciare alla trasferta spagnola proprio all’ultimo minuto in seguito all’infortunio di Martina Centofanti. L’azzurra ha recuperato ed è infatti presente nella circolazione federale di convocazione insieme alla capitana Alessia Maurelli e alle altre quattro compagne di squadra: Daniela Mogurean, Laura Paris, Alessia Russo, Giulia Segatori. L’Italia è chiamata a fronteggiare le grandi big del circuito: Bulgaria, Azerbaijan, Israele, Giappone, Ucraina. Assente la Spagna, oltre ovviamente a Russia e Bielorussia.
Seconda uscita internazionale del 2023 per Sofia Raffaeli. La Campionessa del Mondo all-around, reduce dal trionfo sul giro completo a Marbella, è pronta a sfoggiare i suoi nuovi esercizi sui quattro attrezzi di riferimento. La giovane fuoriclasse marchigiana sarà affiancata da Milena Baldassarri e Sofia Maffeis. Le rivali di riferimento saranno le bulgare Boryana Kaleyn, Geovanna Santos, Stiliana Nikolova; le israeliane Alona Hillel e Adi Asya Katz; la giapponese Mirano Kita; l’ucraina Viktoriia Onopriienko; le statunitensi Lilli Mizuno ed Evita Giskenas; la slovena Ekaterina Vedeneeva.
Foto: Valerio Origo