Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, l’Italia resta giù dal podio in Coppa del Mondo: Farfalle quarte ad Atene

Pubblicato

il

Le ex Farfalle non sono riuscite a salire sul podio nel concorso generale valido per la prima tappa della Coppa del Mondo 2023 di ginnastica ritmica. L’Italia si è dovuta accontentare del quarto posto ad Atene, chiudendo l’all-around con il punteggio complessivo di 62.700: dopo il 34.850 di ieri con i cinque cerchi (valso il terzo posto a metà gara), le azzurre non sono riuscite a strabiliare nell’esercizio misto (tre nastri e due palle) e si sono fermate a un poco brillante 27.850.

Un risultato inferiore alle aspettative per Alessia Maurelli e compagne, che sono tornate in pedana a sette mesi di distanza dai Mondiali, dove trionfarono sui cinque cerchi ma sul giro completo rimasero giù dal podio rinviando l’appuntamento con la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Si tratta di un momento difficile per le azzurre dopo lo scandalo abusi che ha portato al deferimento di Emanuela Maccarani, rimasta comunque allenatrice della squadra tricolore.

Domani ci sarà l’occasione per un pronto riscatto nelle Finali di Specialità (prove comunque non previste nel programma a cinque cerchi). Israele ha trionfato nella capitale greca con il punteggio complessivo di 65.450 (36.500 con i cinque cerchi, 28.950 nel misto), davanti alla Bulgaria (64.700 per le Campionesse del Mondo, capaci di un sontuoso 30.750 nel misto grazie a cui hanno recuperato dal quinto posto di ieri). A completare il podio è stato il sorprendente Brasile (63.850), mentre l’Ucraina ha terminato al quinto posto (62.600).

Foto: Simone Ferraro/FGI

Exit mobile version