Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, l’Italia torna all’arrembaggio: le ex Farfalle terze a metà gara in Coppa del Mondo

Pubblicato

il

La Nazionale Italiana di ginnastica ritmica è tornata in scena dopo sette mesi di assenza dalle pedane e dopo il noto scandalo abusi che ha scosso l’interno movimento tricolore. Le ex Farfalle (in attesa di conoscere con quale nuovo nome desidereranno farsi chiamare) si sono presentate ad Atene per prendere parte alla prima tappa della Coppa del Mondo 2023. Le ragazze della DT Emanuela Maccarani (che è stata deferita) si sono distinte nell’esercizio con i cinque cerchi, in occasione del primo atto dell’all-around.

Le Campionesse del Mondo di specialità hanno portato in gara un esercizio con una nota di partenza pari a 18.700 e, complice un’esecuzione da 7.800 e una nota A di 8.35, hanno ottenuto il punteggio complessivo di 34.850. Alessia Maurelli e compagne, che avrebbero dovuto gareggiare settimana scorsa a Marbella salvo poi rinunciare all’ultimo minuto per l’infortunio occorso a Martina Centofanti (recuperata e presente nella capitale greca), hanno chiuso al terzo posto la prima metà del concorso generale individuale (unica prova presente anche alle Olimpiadi). Le azzurre torneranno in pedana domani (sabato 18 marzo) per esibirsi con i tre nastri e le due palle.

Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli strabilia in Coppa del Mondo: in testa a metà gara! Show col cerchio

A primeggiare è stato Israele con il punteggio complessivo di 36.500, frutto soprattutto di un superbo D Score di 19.9. Sorprende il secondo posto del Brasile (34.850), ma l’Italia è riuscita a lasciarsi alle spalle l’Ucraina (34.850) e la Bulgaria (34.800 per le Campionesse del Mondo all-around).

Foto: Lapresse

Exit mobile version