Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, l’Italia torna in gara! Le ex Farfalle all’assalto in Spagna, poi la Coppa del Mondo

Pubblicato

il

L’Italia torna finalmente in pedana per una gara ufficiale dopo sei mesi di assenza dalle pedane. La Nazionale di ginnastica ritmica, travolta nell’ultimo periodo dallo scandalo dei presunti abusi, sarà impegnata al Torneo Gaofei, una kermesse in programma a Marbella (Spagna) nel weekend del 10-12 marzo. Le ragazze della DT Emanuela Maccarani cercheranno di dettare subito legge in uno evento che fa da preludio al debutto in Coppa del Mondo, previsto ad Atene (Grecia) dal 17 al 19 marzo.

In attesa di capire quale sarà il loro nuovo nome (hanno chiesto di non farsi più chiamare Farfalle, dando un taglio secco con il passato), Alessia Maurelli e compagne (Martina Centofanti, Daniela Mogurean, Laura Paris, Alessia Russo, Giulia Segatori) si rimettono in gioco dopo la rassegna iridata del 2022, dove conquistarono la medaglia d’oro con i 5 cerchi ma rimasero giù dal podio nel concorso generale (l’unica prova prevista anche alle Olimpiadi).

Ci sarà spazio anche per Sofia Raffaeli. La Campionessa del Mondo, che ha già disputato due tappe di Serie A, sarà la grande stella del Grand Prix di Marbella, testando il nuovo programma su tutti gli attrezzi in vista della tappa di Coppa del Mondo (nel campionato italiano non si è ancora esibita in tutte le specialità). Le nostre stelle saranno affiancate da tre giovanissime individualiste junior: Gaia Mancini, Lara Manfredi, Sasha Mukhina.

CONVOCATE ITALIA GARE MARBILLA GINNASTICA RITMICA

SQUADRE: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Daniela Mogurean, Laura Paris, Alessia Russo, Giulia Segatori.

INDIVIDUALISTE: Sofia Raffaeli; Gaia Mancini, Lara Manfredi, Sasha Mukhina (juniores).

Foto: Valerio Origo

Exit mobile version