Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli e le Farfalle puntano alla vittoria in Coppa del Mondo: seconda tappa di fuoco
La Coppa del Mondo 2023 di ginnastica ritmica farà tappa a Sòfia (Bulgaria) nel weekend del 31 marzo-2 aprile. La capitale bulgara ospiterà un nuovo atto del massimo circuito internazionale itinerante, dopo l’apertura andata in scena ad Atene un paio di settimane fa. Il programma prevede la disputa dei concorsi generali per squadre e individualiste (gli all-around sono anche le uniche prove previste alle Olimpiadi), oltre alle consuete Finali di specialità che chiuderanno il fine settimana.
Sofia Raffaeli tornerà in scena dopo il trionfo ottenuto nella capitale greca La Campionessa del Mondo all-around, che conquistò il proprio titolo iridato proprio alla Armeec Arena lo scorso anno, partirà nuovamente con tutti i favori del pronostico. La marchigiana, che ha riposato in occasione dell’ultima prova di Serie A, sarà affiancata da Milena Baldassarri, finalista alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Le avversarie di riferimento saranno la slovena Ekaterina Vedeneeva, le bulgare Eva Brezalieva e Stiliana Nikolova, l’israeliana Adi Katz.
Le Farfalle cercheranno il colpaccio dopo essere rimaste giù dal podio nel concorso generale ad Atene, anche se nelle Finali di Specialità (prove non olimpiche) riuscirono a riscattarsi vincendo con i 5 cerchi. La capitana Alessia Maurelli sarà affiancata da Martina Centofanti, Daniela Mogurean, Laura Paris, Alessia Russo, Giulia Segatori. L’Italia dovrà stare molto attenta alle migliori avversarie in circolazione ovvero Israele, Bulgaria, Giappone, Spagna, Brasile (non ci sarà l’Ucraina).
Foto: Pier Colombo