Ciclismo
Giro delle Fiandre 2023: i favoriti. Wout van Aert sfida Mathieu van der Poel, Tadej Pogacar terzo incomodo
Alla E3 Saxo Classic abbiamo visto uno scenario che molto probabilmente (se lo augurano tutti i tifosi del grande ciclismo) sarà quello annunciato per domenica al Giro delle Fiandre: tre corridori un gradino sopra tutti gli altri, i tre favoritissimi per la Ronde che dovrebbero salutare la compagnia e giocarsela tra loro.
Una sfida su tutte: quella tra Wout van Aert e Mathieu van der Poel. Il primo, il belga, deve assolutamente sfatare il tabù nelle Classiche Monumento sul pavé, dove è ancora fermo a quota zero: può sfruttare una condizione ottima (lo abbiamo visto nelle ultime uscite ed ha vinto lo scontro diretto ad Harelbeke) e soprattutto una squadra che appare nettamente superiore alle altre.
Il neerlandese però a livello di forma sembra superiore a tutti: la vittoria alla Milano-Sanremo è stata devastante e sulle pietre dà l’impressione di poter staccare tutti. L’esperienza alla Ronde poi dà stimoli ulteriori: ha già vinto nel 2020 e nel 2022, va a caccia del tris.
Tra i due litiganti c’è un terzo incomodo: quel Tadej Pogacar che ha iniziato la stagione in un modo impressionante, con nove vittorie e due top-5 tra Sanremo ed Harelbeke. L’uomo della UAE Emirates ha tutte le carte in regola per dar fastidio ai due ciclocrossisti.
Foto: Lapresse