Ciclismo
Giro di Catalogna 2023: i favoriti. Avanti Evenepoel e Roglic, ma parterre eccezionale. Ciccone può dire la sua
Parte quest’oggi il Giro di Catalogna 2023, una corsa che da sempre si contraddistingue per essere un buon banco di prova in vista dei Grandi Giri con gli scalatori pronti a darsi battaglia. Lo scorso anno fu Sergio Higuita a sorprendere Richard Carapaz e Joao Almeida, grazie alla sua costanza. Quest’anno c’è un parterre degno di una corsa di tre settimane pronto a darsi battaglia.
A partire da Remco Evenepoel. Il belga della Soudal-Quick Step sta programmando in maniera certosina il suo cammino verso il Giro d’Italia: una partenza lenta alla Vuelta a San Juan, dominio assoluto invece all’UAE Tour, dove è apparso nettamente il più forte in salita. Dopo una pausa di quasi un mese, torna a testare nuovamente la sua gamba.
E lo farà con avversari di altissimo livello, con cui condividerà probabilmente anche il percorso al Giro d’Italia. Cominciando da Primoz Roglic, che alla Tirreno-Adriatico è stato praticamente perfetto, o al costante Joao Almeida, che in UAE Team Emirates è ormai l’uomo per la Corsa Rosa. E poi, tanti altri avversari di spicco, come Jai Hindley, Richard Carapaz, Geraint Thomas, Egan Bernal al ritorno in Europa e Mikel Landa.
Le speranze azzurre saranno invece affidate a Giulio Ciccone. L’abruzzese della Trek-Segafredo ha iniziato molto bene la sua annata, con la piazza d’onore alla Volta a la Comunitat Valenciana ed il quinto posto alla Tirreno-Adriatico. La sua marcia verso il Giro d’Italia è cominciata bene, ora per lui un altro bel test per saggiare le sue innegabili capacità in salita.
Foto: LaPresse