Ciclismo

GP Industria & Artigianato: Ben Healy vince in solitaria a Larciano! Ulissi chiude quinto

Pubblicato

il

Nel giorno della Gent-Wevelgem, c’è spazio anche per il tradizionale GP Industria & Artigianato, corsa nata come GP Larciano nel 1967 e giunta invece alla sua 45a edizione con l’attuale denominazione. Ad aggiungersi oggi ad un albo d’oro che ha visto iscriversi nomi importantissimi, è stato il giovane talento irlandese Ben Healy.

Il 22enne della EF Education Easy Post, recente vincitore della tappa di Forlì in una Settimana Coppi&Bartali di cui è stato grande protagonista, ha centrato il quarto successo tra i professionisti arrivando in parata solitaria sul traguardo di Larciano. L’azione decisiva è arrivata al terzo passaggio sul Fornello, salita che ha caratterizzato questa edizione.

Dopo essersi avvantaggiato al penultimo passaggio insieme ad altri 18 corridori dal livello medio molto alto, Healy ha saputo cogliere al meglio il momento per attaccare. A poche centinaia di metri dallo scollinamento l’irlandese si è avvantaggiato sul gruppetto, beffando il Team UAE Emirates che aveva piazzato quattro uomini nell’attacco giusto e che stava facendo l’andatura in quel momento.

Healy è stato poi in grado di mantenere ed ampliare il suo vantaggio tanto in discesa quanto nei 9 km di saliscendi che portavano al traguardo. Vano dunque l’inserimento tentato proprio dal Team UAE e poi dalla Trek che ha provato anche a lanciare Amanuel Ghebreigzabhier, il quale ha dovuto accontentarsi di un secondo posto. La volata per il terzo gradino del podio se l’è aggiudicata il britannico Mark Stewart che ha anticipato Natnael Tesfatsion e Diego Ulissi. In top10 anche Marco Tizza, settimo, Christian Scaroni, nono ed Alessandro Tonelli, decimo.

Foto: Shutterstock

Exit mobile version