Calcio
Il caso Lineker-BBC sta turbando il Regno Unito
Dopo un tweet sulla politica immigratoria del governo, Gary Lineker è stato sospeso dalla BBC. Da quel momento è successo un finimondo.
Il caso Lineker-BBC sta diventando sempre più grande e sta facendo parlare non soltanto l’Inghilterra ma in tutto il mondo c’è un’eco capace di far riflettere e analizzare quello che è accaduto.
Gary Lineker lo conoscono in tanti, per non dire tutti soprattutto in Gran Bretagna, è stato un grande attaccante del Leicester, dell’Everton e del Tottenham, con un’ottima parentesi anche al Barcellona. In Nazionale poi ha segnato tantissimo, 48 gol in 80 partite.
Ora è un commentatore di punta della rete nazionale, la BBC, la storica BBC, che da decenni è anche una guida per tutte le altre televisioni del mondo. Qualche giorno fa, a commento delle parole della Ministra degli Interna, Suella Braverman, sulla politica riguardante l’immigrazione, ha pubblicato un tweet durissimo, in cui associava quella parole al “linguaggio della Germania nazista”.
In difficoltà “Match Of The Day”
Per quel tweet Lineker è stato sospeso dall’emittente ed è successo il finimondo. Un programma in onda dal 1964, “ Match Of The Day” è andato in onda per la prima volta senza presentatore, secondo voci e nemmeno commento, ridotto a 20 minuti per i momenti salienti di sei partite della Premier League.
Una vera rivoluzione per il mondo e il calcio inglese. Tutti si sono tirati indietro fino a quando Lineker non tornerà in tv. Ian Wright e Alan Shearer si sono dimessi dai loro programmi in solidarietà con Lineker. Anche Alex Scott e Jermaine Jenas, due potenziali sostituti per Lineker, si sono rifiutati di prenderne il posto. Anche il programma “Final Results” è stato bloccato perché si è rifiutato di condurre il conduttore Jason Mohammad.
La questione è arrivata al livello più alto possibile, anche perché era lì che puntava. Il Primo ministro, Rishi Sunak, non è entrato in dettagli, ha solo detto che spera che il problema tra Lineker e BBC sia risolto “in modo tempestivo”. Le parti per adesso sono ancora lontane e questo caso che sta facendo parlare e riflettere tutto il Regno Unito non è ancora finito.