Calcio

Italia-Inghilterra, chi è l’azzurro che ha segnato più gol in Nazionale?

Pubblicato

il

Si avvicina sempre di più la sfida prevista per domani, giovedì 23 marzo alle ore 20.45, tra l’Italia del c.t. Roberto Mancini e l’Inghilterra di Gareth Southgate. L’incontro che si giocherà allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, sarà valido per la prima giornata delle Qualificazioni al prossimo Europeo del 2024 che si disputerà in Germania. Una partita dai dolci ricordi, specialmente per gli Azzurri, che due anni fa (era l’estate del 2021) trionfavano a Wembley dopo aver battuto gli inglesi proprio nella finale della competizione europea.

Adesso i tempi sono cambiati e l’Inghilterra nella propria storia ha disputato un ulteriore Campionato del Mondo. L’Italia non può dire lo stesso (seconda qualificazione mancata di fila) e cercherà certamente di riscattarsi. Dopo la medaglia d’oro ottenuta durante lo scorso Europeo, il rendimento degli Azzurri è stato a dir poco altalenante, e sembra essere arrivato il momento di dare uno scossone. O almeno si spera. Il mister dovrà però fare a meno di diversi giocatori: e tra questi figura il nome del miglior marcatore attuale della Nazionale (tra i giocatori in attività).

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Roberto Mancini dovrà infatti rinunciare a Ciro Immobile. L’attaccante campano capitano della Lazio, attualmente è il giocatore con più gol tra gli Azzurri (15 reti in 55 presenze), ma a causa di un problema fisico che lo tormenta da tempo, non prenderà parte alla gara con l’Inghilterra e a quella successiva con l’Ucraina. Inoltre è curioso che nella Top 10 di giocatori con più gol ancora in attività, ce ne sia solamente un disponibile per il prossimo incontro: si tratta di Nicolò Barella. Sotto la gestione dell’attuale tecnico il centrocampista dell’Inter in 42 presenze ha messo a segno 8 gol, dietro solo a Balotelli, Belotti, Insigne e Quagliarella.

Per trovare uno degli arruolabili per il match di domani sera, bisogna scivolare fino all’11esimo posto di questa speciale classifica. Stiamo parlando di un giocatore che potrebbe anche partire titolare con l’Inghilterra. Si tratta di Domenico Berardi: 24 presenze con la Nazionale italiana e 6 centri per lui. Insomma dati dati continua ad essere evidente la difficoltà di trovare calciatori in grado di segnare per l’Italia.

Foto: LaPresse

Exit mobile version