Calcio
Italia-Inghilterra, chi sarà il capitano della Nazionale a Napoli?
Domani sarà il giorno del grande ritorno della Nazionale italiana di calcio. A Napoli, nello stadio Diego Armando Maradona, la selezione di Roberto Mancini sfiderà l’Inghilterra nella partita valida per la prima giornata di qualificazione agli Europei 2024. C’è tanta curiosità per come il tecnico jesino deciderà di schierare la propria squadra per questo appuntamento, e di conseguenza chi ricoprirà il ruolo di capitano in mezzo al campo.
Per gerarchia, la fascia andrebbe sul braccio di Leonardo Bonucci. Dal successo sull’Albania datato 18 novembre 2014, il centrale della Juventus è stato eletto capitano per venticinque volte durante la sua avventura in azzurro, ‘condividendola’ con Giorgio Chiellini fino al ritiro dalla selezione di quest’ultimo lo scorso anno. Le sue condizioni non sono però ottimali a causa di alcuni acciacchi e contro l’Inter è rimasto in panchina.
Nel caso in cui Bonucci non dovesse scendere in campo dal primo minuto, Mancini può scegliere fra tre differenti calciatori per sostituirlo nel ruolo. A livello di anzianità il favorito sarebbe Marco Verratti: il centrocampista del Paris Saint-Germain è il secondo giocatore per presenze tra i convocati, 51, e vestì la fascia nel successo per 5-0 sul Liechtenstein del 15 ottobre 2019.
Ma si potrebbe rivedere anche quanto visto per buona parte dell’ultima Nations Cup, con Gianluigi Donnarumma come capitano. La prima volta con la fascia al braccio risale alla finalina della Nations League 2021, poi il portiere di Castellammare di Stabia fu capitano nel 2-1 sull’Ungheria, nel pareggio a reti bianche con l’Inghilterra e nel pesante 5-2 subito in Germania. Se poi si volesse optare per un ‘nuovo nome’, le candidature più in vista sarebbero quelle di Jorginho (46 presenze) e Nicolò Barella (42 gettoni).
Foto: LaPresse