Calcio

Italia, primo allenamento in vista delle gare con Inghilterra e Malta

Pubblicato

il

Le due sfide valide per le Qualificazioni all’Europeo che si giocherà in Germania nel 2024 stanno per iniziare. E proprio oggi la Nazionale italiana guidata dal c.t. Roberto Mancini ha svolto la prima seduta di allenamento in vista dei prossimi impegni che tra pochissimi giorni porteranno gli Azzurri nuovamente su un terreno di gioco. Giovedì 23 marzo alle ore 20.45, infatti, l’Italia calcherà il campo del Maradona di Napoli per disputare il match contro l’Inghilterra. La gara valida per la prima giornata del Gruppo C, vedrà contrapposte due compagini che nel recente passato (si deve andare indietro sino al luglio del 2021) si sono affrontate proprio nella finale dell’ultimo Europeo, a Wembley.

La gara tra Roberto Mancini e Gareth Southgate non è dunque una novità, ma è passato diverso tempo e un Mondiale in Qatar nel frattempo. In ogni caso gli Azzurri davanti al pubblico napoletano tenteranno di portare a casa i tre punti e il mister della Nazionale sta lavorando per questo. La sessione di allenamento odierna è durata poco più di un’ora. Tra gli assenti figurano i nomi di Federico Chiesa (rimasto a Torino) e Leonardo Bonucci che invece ha lavorato in palestra. Federico Dimarco ha lasciato il raduno per un problema ai retti muscolari: il tutto è in fase di valutazione. Al posto del giocatore dell’Inter è stato immediatamente contatto Emerson Palmieri.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Anche Ivan Provedel è stato costretto a fermarsi causa febbre: a tal proposito Marco Carnesecchi è approdato a Coverciano. Durante l’allenamento il tecnico ha provato principalmente due schemi: il 4-3-3 alternato al 3-5-2. Tante le possibili soluzioni messe in atto. Roberto Mancini ha schierato centralmente Francesco Acerbi e Alessio Romagnoli ad esempio, Giovanni Di Lorenzo e Matteo Darmian a destra piuttosto che Leonardo Spinazzola a sinistra. Per quanto riguarda il centrocampo: zona mediana occupata da Nicolò Barella e Bryan Cristante oltre a Marco Verratti e Sandro Tonali. In avanti BerardiGrifo e infine Retegui-Pellegrini. Ma spazio anche a Toloi, Scalvini, Buongiorno, Frattesi, Pessina e soprattutto Scamacca.

Foto: LaPresse

Exit mobile version