Judo

Judo, Alice Bellandi perde in finale con Wagner ma si conferma sul podio anche nel Grand Slam di Tbilisi

Pubblicato

il

Alice Bellandi si conferma ancora una volta nell’elite della categoria fino a 78 kg e ottiene il quarto piazzamento sul podio consecutivo nel World Tour di judo, interrompendo però una sequenza di quindici incontri vinti consecutivamente, dovendosi accontentare di un comunque prestigioso secondo posto al Grand Slam di Tbilisi 2023. 

La numero uno del ranking mondiale ha aperto il suo cammino odierno nella Pool A regolando per waza-ari la kosovara Loriana Kuka, per somma di sanzioni la giovane ucraina Yelyzaveta Lytvynenko (bronzo mondiale 2022) e per waza-ari al Golden Score la forte tedesca Alina Boehm (oro europeo 2022), accedendo così all’atto conclusivo del torneo.

In finale la bresciana classe 1998 ha fronteggiato la campionessa iridata del 2021 Anna-Maria Wagner, con cui aveva già perso il primo scontro diretto agli ottavi dell’ultimo Mondiale. Bellandi ha tenuto testa alla rivale fino al Golden Score, non trovando però il varco per mettere a segno il punto decisivo e facendosi sorprendere dall’improvviso O Uchi Gari della teutonica.

Judo, Martina Esposito stoica e sul podio nei -70 kg del Grand Slam di Tbilisi!

Nella stessa categoria di peso, Giorgia Stangherlin non è riuscita a ripetere il recente exploit di Tashkent uscendo di scena agli ottavi contro la quotata olandese Natascha Ausma (per waza-ari) dopo aver battuto in precedenza la lettone Una Dolgilevica. Una vittoria ed un ko nei +78 kg anche per Asya Tavano, che racimola comunque punti importanti per restare virtualmente in zona qualificazione nel ranking olimpico per Parigi 2024.

Eliminato al primo turno nei -100 kg Enrico Bergamelli (per waza-ari con l’austriaco Laurin Boehler), mentre Erica Simonetti è stata sconfitta al debutto nei pesi massimi per ippon dalla croata Tina Radic anche a causa di un infortunio che l’ha fortemente condizionata. Di seguito il riepilogo dei podi della terza giornata del Grand Slam Tbilisi 2023 di judo:

-78 kg F
1 Wagner (Ger)
2 Bellandi (Ita)
3 Lanir (Isr) e Kurchenko (Ukr)

+78 kg F
1 Hershko (Isr)
2 Su Xin (Chn)
3 Stevenson (Ned) e Xu Shiyan (Chn)

-90 kg M
1 Bekauri (Geo)
2 Maisuradze (Geo)
3 Tajima (Jpn) e Silva Morales (Cub)

-100 kg M
1 Sulamanidze (Geo)
2 Batkhuyag (Mgl)
3 Elnahas (Can) e Buzacarini (Bra)

+100 kg M
1 Zaalishvili (Geo)
2 Ertug (Tur)
3 Granda (Cub) e Bakhtiyorov (Uzb)

Foto: IJF

Exit mobile version