Judo

Judo, i convocati dell’Italia per il Grand Slam di Tbilisi: 20 azzurri in gara, presenti tutte le stelle del settore femminile

Pubblicato

il

Prosegue il percorso di avvicinamento verso i Campionati Mondiali di judo, in programma a Doha dal 7 al 14 maggio, con in calendario altri due tornei del World Tour prima della rassegna iridata. Il prossimo in ordine cronologico sarà il Grand Slam di Tbilisi 2023, che si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 marzo e assegnerà punti importanti per il ranking di qualificazione olimpica.

L’Italia si presenterà in massa alla kermesse georgiana, con una spedizione (ad oggi) di 20 atleti tra cui 13 donne e 7 uomini. La squadra femminile azzurra si preannuncia particolarmente competitiva, con quasi tutte le big presenti ed un livello medio abbastanza elevato in diverse categorie di peso. Impegnate tra le altre la n.1 al mondo dei 78 kg Alice Bellandi, Odette Giuffrida, Assunta Scutto, Francesca Milani, Veronica Toniolo, Martina Esposito e Giorgia Stangherlin.

Chance importante in campo maschile per alcune seconde linee azzurre come Andrea Carlino, Gabriele Sulli, Edoardo Mella, Leonardo Casaglia, Giacomo Gamba ed Enrico Bergamelli, mentre Matteo Piras vuole migliorare il recente settimo posto di Tashkent per continuare a sognare il pass a cinque cerchi nei 66 kg.

Olimpiadi Parigi 2024: le speranze di medaglia dell’Italia. Il borsino: punte, outsider, atleti in rampa di lancio

Di seguito la lista completa degli atleti italiani attualmente iscritti al Grand Slam di Tbilisi 2023:

CONVOCATI ITALIA GRAND SLAM TBILISI JUDO 2023

FEMMINILE:

Francesca Milani (48), Assunta Scutto (48), Odette Giuffrida (52), Thauany David Capanni Dias (57), Veronica Toniolo (57), Carola Paissoni (63), Flavia Favorini (63), Martina Esposito (70), Irene Pedrotti (70), Giorgia Stangherlin (78), Alice Bellandi (78), Erica Simonetti (+78), Asya Tavano (+78).

MASCHILE:

Andrea Carlino (60), Matteo Piras (66), Gabriele Sulli (73), Edoardo Mella (73), Leonardo Casaglia (81), Giacomo Gamba (81), Enrico Bergamelli (100).

Foto: IJF

Exit mobile version