Seguici su

Karate

Karate, Europei 2023: l’Italia continua a stupire! Conquistate altre 3 finali per l’oro e altrettante per il bronzo

Pubblicato

il

Angelo Crescenzo

Dopo l’ottimo esordio di ieri (con due finali per il titolo e tre per il bronzo), arrivano ottime notizie per l’Italia anche dalla seconda giornata degli Europei di karate 2023 in corso di svolgimento a Guadalajara, in Spagna. I risultati sono davvero eccellenti: combatteranno per l’oro Veronica Brunori nei 55 kg, Angelo Crescenzo nei 60 kg e la squadra femminile di kata composta da Carola Casale, Terryana D’Onofrio e Noemi Nicosanti. Saranno in pedana per il bronzo, invece, Luca Maresca nei 67 kg, Erminia Perfetto nei 50 kg e la squadra maschile di kata composta da Mattia Busato, Gianluca Gallo e Alessandro Iodice.

Iniziamo con Veronica Brunori che ha messo in scena un percorso eccezionale: la giovane torinese ha messo a segno un 4-1 sulla lituana Marozaite, 4-1 sulla polacca Maria Kerner, 3-1 sull’esperta turca Tuba Yakan e, in semifinale, ha visto un dominio assoluto (9-1) sulla bosniaca Nejra Sipovic. A questo punto la nostra portacolori sabato sfiderà la fortissima ucraina, argento olimpico e 3 volte campionessa continentale, Anzhelika Terliuga.

Angelo Crescenzo, a sua volta, non ha trovato ostacoli nel suo cammino: 4-0 sul georgiano Tkebuchava, stesso punteggio sull’inglese Shaun Day, 5-0 sul portoghese Joao Ribeiro e, in semifinale, successo per hantei sul tedesco Florian Haas. Il karateka campano sabato sfiderà il greco Christos Stefanos Xenos per il titolo.

Karate, inizio con il botto per l’Italia agli Europei 2023: due finali per l’oro e tre per il bronzo già in cascina!

Saranno in pedana per l’oro anche le ragazze del kata che anche oggi hanno dominato la loro pool e ora, quindi, proveranno a difendere il titolo vinto nell’ultima edizione, sempre contro le padrone di casa spagnole.

Passiamo alle finali per la medaglia di bronzoErminia Perfetto (dopo 3 successi ha perso in semifinale contro la tedesca Shara Hubrich) e Luca Maresca (ko al secondo turno contro il formidabile Steven Da Costa, ma ha poi vinto ai ripescaggi contro l’elvetico Noah Tony) saranno in pedana contro, rispettivamente, la francese Ahmed e l’azero Aghalarzade. La squadra maschile di kata, infine, nella seconda pool si è piazzata dietro soltanto alla Turchia (41 contro 41.7) e sfiderà la Francia per il bronzo. Finora la nazionale italiana ha conquistato 11 finali, di cui 5 per l’oro e 6 per il bronzo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità