Calcio

La classifica delle squadre più tifate in Italia: che sorprese dopo la Juventus

Pubblicato

il

Il calcio è da sempre uno dei motori di passione dell’intera Italia. Ogni weekend ciò che succede sul rettangolo verde appassiona tantissimi tifosi. Secondo una stima da parte di Sponsor Value di StageUp ed Ipsos, il numero dei tifosi in Italia è di 24 milioni e 562mila, non troppo lontano dal 50% della popolazione italiana, secondo dati risalenti al termine della stagione 2021/2022.

In una ipotetica classifica delle squadre più seguite nel nostro Paese, al primo posto c’è la Juventus. I bianconeri hanno sfondato il muto degli otto milioni di tifosi in giro per lo Stivale, per la precisione 8.056.000; da sempre la società torinese è stata la squadra più tifata di tutte, accumulando supporters da nord a sud. Il numero però è in leggera decrescita.

Alle spalle della Juventus, la coppia meneghina che assieme riescono a raggiungere il numero della Vecchia Signora. Il Milan, con 4.167.000 supporters, è di pochissimo avanti all’Inter, che non abbatte la quota dei quattro milioni (3.919.000). Ai piedi del podio invece il Napoli, nel cuore di 2.636.000 tifosi in tutta Italia, avanti alla Roma che non va troppo lontana dai due milioni (1.818.000).

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Dal sesto posto in poi, non ci sono squadre che toccano il milione: Fiorentina al sesto posto avanti alla Lazio, con il Cagliari che si piazzerebbe invece all’ottavo posto in graduatoria. Da notare come questi numeri potranno variare fra pochi mesi, con il sondaggio che verrà compiuto al termine di questa stagione.

Emerge però un dato ben poco incoraggiante. Il numero dei tifosi in tutta Italia è sceso dello 0,16% rispetto allo scorso anno. Non si tratta di un caso isolato, ma di un trend abbastanza consolidato: dal termine della stagione 2018/2019 il calcio italiano ha perso quasi 700.000 tifosi, conteggiando 25 milioni e 234mila appassionati.

Foto: LaPresse

 

Exit mobile version