Calcio
Le possibili avversarie della Juventus ai quarti di Europa League. Brivido United, speranza Saint Gilloise
La Juventus accede ai quarti di finale di Europa League e inizia a guardarsi intorno per capire chi sarà il suo prossimo avversario. Tra le squadre qualificate la più temibile è senz’altro il Manchester United, che si è sbarazzata senza problemi del Betis Siviglia (4-1 e 0-1 tra andata e ritorno) e ora sogna di vincere un trofeo che ha già alzato quando in panchina sedeva José Mourinho.
Un’altra squadra da prendere con le molle è il Bayer Leverkusen. La squadra di Xabi Alonso è solo nona in Bundesliga e ha nell’Europa League il principale obiettivo stagionale. La classifica, infatti, non sorride alle api che distano sei lunghezze dal sesto posto che garantisce l’accesso alla prossima Conference League. Dietro il giovane Hincapiè, difensore centrale di grande prospettiva, è uno dei giocatori più interessanti. Davanti Diaby, Bellarabi, Hudson Odoi, Schick e Adli compongono un pacchetto di tuto rispetto. In mezzo, infine, il faro è l’argentino Palacios, uomo mercato a lungo cercato anche da squadre italiane.
Stesso discorso per lo Sporting Lisbona, che a sorpresa ha buttato fuori l’Arsenal ai calci di rigore dimostrando di potersela giocare con tutti. Contro gli inglesi sono state determinanti le parate di Adan, è vero, ma i portoghesi hanno qualità, sopratutto in attacco, e sanno difendere bene. Sottovalutarli potrebbe costare caro a tutti. Le altre tre formazioni che hanno strappato il pass per i quarti, Feyenoord, Siviglia e Saint Gilloise, sembrano invece abbordabili.
Gli olandesi, però, sono un avversario tutt’altro che facile. Non a caso guidano la classifica del loro campionato davanti all’Ajax con tre lunghezze di vantaggio e in Europa hanno appena messo a segno una rimonta da sogno vincendo 7-1 contro lo Shakhtar. Gli spagnoli, dal canto loro, in patria non stanno vivendo un bel momento: sono 13esimi con 28 punti, solo due in più del terzultimo posto che varrebbe la retrocessione. In Europa, però, la squadra di Sampaoli è riuscita a eliminare il Fener, ma sarebbe comunque un avversario più che abbordabile per la Juventus di Allegri. I belgi, infine, hanno sbattuto fuori l’Union Berlino, terzo della classe in Bundesliga con una prestazione da grande squadra. Ma con una rosa che vale appena 43 milioni di euro sono la cenerentola di questa Europa League. Chissà se anche la loro sarà una favola a lieto fine.
LE QUALIFICATE AI QUARTI DI FINALE DI EUROPA LEAGUE
- Roma
- Juventus
- Manchester United
- Saint Gilloise
- Siviglia
- Feyenoord
- Bayer Leverkusen
- Sporting Lisbona
Foto: Lapresse