Calcio
L’Indonesia ha perso il Mondiale Under 20, l’Argentina è in pole position per rimpiazzarla
Ieri Infantino ha certificato l’addio del Mondiale Under 20 all’Indonesia, oggi si parla di Argentina come nuova sede.
Il Mondiale Under 20 è un torneo sempre più seguito, sempre più importante, sempre più centrale nel calcio contemporaneo e del futuro. L’’edizione del 2023 dovrebbe iniziare a breve, il 20 maggio e terminare l’11 giugno. Abbiamo usato il condizionale perché il torneo in cui era tutto pronto, da disputare in Indonesia, è saltato.
Qualche giorno fa il Governatore di Bali ha dichiarato che la presenza della Nazionale di Israele in Indonesia per il Mondiale Under 20 non era assolutamente gradita. A questa uscita, che è una sensazione molto diffusa nel Paese che conta il più alto numero di persone di religione islamica al mondo, si unisce anche la tragedia straziante che accadde al “Kanjuruhan Stadium”, dove persero la vita 135 persone in seguito agli scontri avvenuti nel corso di una partita.
Gianni Infantino, presidente della FIFA, ieri si è incontrato con il presidente della Federcalcio indonesiana, Erick Thohir (sì, esatto, quel Thorir), e ha ratificato che l’Indonesia aveva perso il Mondiale Under 20.
Notizia di poche ore fa, uscita attraverso TyC Sports, è quella molto accreditata per cui il Mondiale Under 20 sarebbe stato spostato dall’Indonesia all’Argentina, anche per premiare il Paese campione del mondo in carica. I giorni di gara resterebbero gli stessi e noi appuntiamo tutto sull’agenda, perché la bellissima Nazionale di Carmine Nunziata, qualificatasi grazie alle semifinali ottenuto lo scorso anno agli Europei Under 19, ci sarà. Il fuso orario sarà completamente all’opposto, ma ci toccherà comunque stare svegli di notte per vedere.
Foto: LivePhotoSport