Calcio

L’Inghilterra riparte dopo i Mondiali: l’Italia è un incubo dopo la finale degli Europei

Pubblicato

il

Qualsiasi tifoso della Nazionale italiana di calcio sarebbe in grado di descrivere a occhi chiusi e con il cuore ancora in gola per l’emozione, la calda e umida sera di quell’11 luglio del 2021. L’odore del trionfo, seppur lievissimo, si era già respirato alla fine di un girone perfetto, in cui l’Italia era riuscita a schiantare la Turchia, la Svizzera e il Galles: 3 vittorie su 3 e 0 gol subiti contro i 7 messi a segno. Un cammino straordinario che l’Austria ha cercato, vanamente alla fine, di ostacolare: ottavi di finale superati con non poca sofferenza. Chiesa e Pessina sono stati però in grado di scacciare i fantasmi.

I quarti di finale, invece, si sono risolti durante il primo tempo contro un Belgio troppo sprecone e poco cinico: 1-2 con Barella e Insigne super protagonisti. In semifinale Morata dopo aver pareggiato i conti all’80esimo, il solito Chiesa in quel torneo era stato in grado di sbloccare il match dopo un’ora di gioco, è stato croce e delizia per i suoi stessi tifosi. Arrivati ai rigori, l’errore dell’attuale attaccante dell’Atletico Madrid e quello di Dani Olmo, hanno pesato e non poco. E successivamente la finale a Wembley contro l’Inghilterra di Southgate che giocava quindi in casa.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Sappiamo tutti com’è andata a finire quella notte. L’illusorio gol (per gli inglesi) di Shaw dopo appena 2 minuti stava per infrangere le speranze di ogni singolo italiano. Ma Bonucci prima e Donnarumma durante i penalty hanno regalato nuovamente il sorriso ai supporters e il trofeo cucito sul petto tanto agognato dopo 53 anni. Una serata indimenticabile da ambo le parti. C’è a chi ricordandola scorre sul viso una lacrima di gioia e a chi, come i tifosi dell’Inghilterra, scende una lacrima amara e triste.

Ironia della sorte Italia e Inghilterra si sono ritrovate nello stesso girone per le Qualificazioni al prossimo Europeo 2024. E proprio il 23 marzo alle 20.45, al Maradona di Napoli, le due compagini si incontreranno per disputare il match del primo turno. Le Nazionali in questione si sono incontrate nella storia in 30 occasioni, e anche questo dato non sorride agli inglesi: 13 vittorie per gli Azzurri, 9 pareggi e 8 vittorie per l’Inghilterra. Insomma, specialmente dopo la finale di quasi due anni fa, per gli uomini di Southgate affrontare l’Italia di Mancini sarà un vero e proprio incubo: riuscirà l’undici dei Three Lions a svegliarsi da questo brutto sogno? O si tratterà dell’ennesima batosta? Appuntamento a giovedì.

Foto: LaPresse

Exit mobile version