Seguici su

Calcio

L’Italia torna a Napoli, una lunga storia di passione e tifo: già venduti 20mila biglietti

L’Italia torna a Napoli dopo 10 anni, in uno stadio dove sono state raccontate pagini memorabili della nostra Nazionale, per affrontare l’Inghilterra in vista di Euro 2024.

Pubblicato

il

Roberto Mancini
Roberto Mancini insieme ad Oriali e Salsano (© Photo LiveMedia/Nderim Kaceli)

Il purgatorio della seconda assenza dai Mondiali di calcio della nostra Nazionale sta terminando e finalmente tra pochi giorni l’Italia tornerà a giocare una partita ufficiale, valida per le qualificazioni agli Europei di Germania 2024. Non sarà una partita normale, perché sarà Italia-Inghilterra, una delle grandi classiche del calcio mondiale e anche perché si disputerà a Napoli, allo stadio “Maradona”, in una città e in uno stadio dove la Nazionale ha davvero fatto la sua storia.

La prima volta

La prima volta che la Nazionale ha giocato a Napoli è stato addirittura il 14 febbraio 1932, ma al tempo il match con la Svizzera terminato 3-0 per noi, si giocò allo Stadio “Ascarelli”. La prima al San Paolo invece è sempre un’Italia-Svizzera nel 1960 che termina con lo stesso punteggio.

Tante gare memorabili

Di gare memorabili e decisive per l’Italia disputate al San Paolo, non si possono dimenticare Italia-Bulgaria del 20 aprile 1968, con il 2-0 siglato da Prati e Domenghini che ci diede l’accesso alle semifinali di Euro 1968, disputato in casa (con semifinale a Napoli contro l’URSS, vinta grazie alla monetina) e poi conquistato, così come Italia-Germania Est del 1969 terminata 3-0, partita decisiva per andare in Mexico nel 1970.

Altre due partite memorabili sono quella del 14 novembre 1987 in cui Gianluca Vialli con due gol batté la Svezia e ci avvicino a Germania 1988, e quella del 30 aprile 1997, altra grande prestazione di Roberto Baggio in maglia azzurra.

Già venduti 20.000 biglietti

Oggi la febbre per l’Italia non è per nulla scemata e si va a inserire in un vero e proprio flusso di passione inarrestabile per quello che sta facendo il Napoli in questa stagione. L’Italia torna dopo 10 anni a Napoli e per l’occasione sono già stati venduti più di 20.00 biglietti. Giovedì 23 marzo, per Italia-Inghilterra ci si aspetta quindi un San Paolo pieno e ribollente di tifo.

Foto: LivePhotoSport

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità