Seguici su

Calcio

L’Italia torna in campo dopo l’abisso Macedonia e le amichevoli di novembre: le ultime partite della Nazionale

Pubblicato

il

Di nuovo Italia, dopo quattro mesi. La selezione di Roberto Mancini torna in campo e lo fa per le qualificazioni agli Europei del 2024 in Germania; lo fa sfidando di nuovo l’Inghilterra, diventata oramai uno scontro fisso dalla finale continentale dell’estate 2021. Ma andiamo a ripercorrere l’ultimo anno della gestione Mancini, probabilmente il più complicato da quando ha preso le redini nel 2018.

Un 2022 iniziato sotto i peggiori auspici, con il ko contro la Macedonia del nord del 24 marzo che è costato l’accesso ai Mondiali in Qatar. Una sfida maledetta al Renzo Barbera di Palermo, dove gli azzurri non riuscirono ad impensierire Dimitrievski nonostante una valanga di tiri per essere poi beffati dall’unica conclusione nello specchio di Trajkovski, che a Palermo era di casa. Cinque giorni dopo, la vittoria tra le deluse contro la Turchia, arrivata con un difficoltoso 3-2.

Si è dovuto aspettare poco più di due mesi per rivedere l’Italia, e il ritorno non fu dei migliori. La Finalissima dell’1 giugno fu una mattanza in favore dell’Argentina, che si impose con i gol di Lautaro, Di Maria e Dybala. Non proprio il giusto viatico per la prima tornata di sfide valide per la Narions League in quel mese: un successo per 2-1 contro una coriacea Ungheria arriva in mezzo a due pareggi con Germania e Inghilterra, prima della durissima lezione di Dortmund. Solo una squadra in campo, teutonici vittoriosi con un rotondo 5-2.

L’ennesimo campanello d’allarme che ha spinto Roberto Mancini a stravolgere il suo assetto tattico. In soffitta il 4-3-3, arriva la difesa a tre che porta una maggiore compattezza e soprattutto risultati. L’1-0 con l’Inghilterra del 23 settembre firmato Raspadori regala speranze, il 2-0 in casa dell’Ungheria è una conferma, permettendo agli azzurri di arrivare alle Final Four di Nations League della prossima estate. A chiudere l’annata, due amichevoli alquanto contraddittorie con Albania (vittoria 3-1) e Australia (ko per 2-0) tra il 16 ed il 20 novembre. Nazionale in soffitta per quattro mesi, fino alla decisa spolverata che si darà questo giovedì, per difendere il titolo europeo.

NAZIONALE ITALIANA, LE PARTITE DEL 2022

  • 24 marzo – Italia-Macedonia del nord 0-1 (qualificazioni Mondiali 2022)
  • 29 marzo – Turchia-Italia 2-3 (amichevole)
  • 1 giugno – Italia-Argentina 0-3 (Finalissima 2022)
  • 4 giugno – Italia-Germania 1-1 (Nations League)
  • 7 giugno – Italia-Ungheria 2-1 (Nations League)
  • 11 giugno – Inghilterra-Italia 0-0 (Nations League)
  • 14 giugno – Germania-Italia 5-2 (Nations League)
  • 23 settembre – Italia-Inghilterra 1-0 (Nations League)
  • 26 settembre – Ungheria-Italia 0-2 (Nations League)
  • 16 novembre – Albania-Italia 1-3 (amichevole)
  • 20 novembre – Austria-Italia 2-0 (amichevole)

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità