Seguici su

Calcio

LIVE Italia-Inghilterra 1-2, Qualificazioni Europei calcio 2024 in DIRETTA: parte male il percorso degli Azzurri, Rice e Kane fanno esultare gli inglesi

Pubblicato

il

Nazionale italiana calcio

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

22:53 La nostra DIRETTA LIVE termina qui! Grazie mille per averci seguito, avvio complicato ma niente è perduto. Buonanotte a tutti gli amici di OA Sport!

22:51 Possesso palla che sorride agli Azzurri, 58% contro il 42% inglese: la palla però ha girato troppo lentamente e in maniera sterile, soprattutto nei primi 45 minuti. 10 tiri tentati dall’Italia, contro i 7 dell’Inghilterra; la nazionale di Mancini paga però l’altissima imprecisione, è infatti solo una conclusione che trova lo specchio, quella del gol, mentre i Tre Leoni trovano i pali per quattro volte.

22:48 Nell’altra partita del girone C la Macedonia del Nord vince per 2-1 contro Malta. L’Italia tornerà in campo domenica sera proprio a Malta, dove i tre punti saranno obbligatori per non complicare ancora di più una qualificazione assolutamente da centrare.

22:45 L’Inghilterra torna a vincere su suolo italiano per la prima volta dal 1961. Impressionante Bellingham, il centrocampista classe 2003 nei primi quarantacinque minuti ha letteralmente spadroneggiato, dimostrando di poter diventare la prossima stella del calcio inglese.

22:43 L’Italia comincia male il percorso di qualificazione agli Europei 2024. Primo tempo troppo brutto per essere vero giocato dagli azzurri, sempre in balia degli avversari e che subiscono due gol (Shaw e Kane su rigore) oltre a diverse rischiosissime sbandate difensive. Nel secondo tempo arriva la reazione degli azzurri, che con l’uomo più atteso (Retegui) trovano il gol dell’illusoria speranza. All’80esimo episodio che potrebbe cambiare il finale, espulso Shaw per doppia ammonizione e Italia in superiorità numerica. L’assalto finale è però mal organizzato, senza vere occasioni da gol; pochi i palloni messi in mezzo all’area, neanche uno pericoloso.

90+5′ Fine secondo tempo! Italia-Inghilterra 1-2!

90+5′ Assalto finale Azzurro, non si riesce però a mettere palloni interessanti in mezzo all’area di rigore,

90+4′ Cross di Tonali a cercare dalla parte opposta Di Lorenzo, il terzino del Napoli finisce giù per una leggerissima trattenuta. Guadagna secondi Pickford con la palla tra le mani.

90+2′ Intervento scomposto di Acerbi su Kane meritevole di ammonizione, questa sera il centravanti inglese ha giocato una partita di estrema generosità.

90+1′ Philpis anticipa Spinazzola sul servizio di Gnonto e allontana senza badare ad altri fini, riparte la manovra dell’Italia.

90′ Rimpallo che favorisce l’Italia che attacca ora a pieno organico, saranno 5 i minuti di recupero.

89′ Tonali batte sul primo palo, la spizzata di Cristante è deviata nuovamente in corner.

88′ Ultimo cambio anche per Roberto Mancini, quello della disperazione: fuori Verratti, dentro Scamacca. Di Lorenzo guadagna calcio d’angolo.

87′ Pallone di Trippier fuori misura, rimessa dal fondo per l’Italia.

86′ Rilancio di Pickford a cercare Kane, Toloi appoggia per Verratti che però non trova Politano; rimessa per i Tre Leoni che alleggeriscono così la pressione.

85′ Si ripartirà da rimessa laterale per l’Italia, precedentemente due cross azzurri avevano attraversato l’area di rigore avversaria senza trovare nessuna deviazione. Spingono i ragazzi di Mancini alla ricerca del pari.

84′ Doppio cambio per l’Inghilterra: fuori Saka e Bellingham, dentro James e Gallagher.

83′ Il cross di Spinazzola è lento e prevedibile, facile la presa di Pickford che permette ai suoi di respirare.

82′ Assedio italiano che circonda l’area inglese, ospiti che si raccolgono tutti alla difesa del vantaggio.

81′ Corre subito ai ripari Southgate: esce Foden, entra Trippier.

80′ SECONDO GIALLO E CARTELLINO ROSSO PER SHAW!!! INGHILTERRA IN 10! Con estremo e colpevole ritardo l’arbitro estrare il secondo cartellino in pochi minuti all’esterno inglese e l’Italia giocherà gli ultimi minuti in superiorità numerica!

79′ Tanta confusione in campo, con l’arbitro che ha perso le redini della partita. Retegui atterrato da Shaw, appena ammonito, sulla trequarti; mentre si scatenano le proteste italiane.

78′ Altro cartellino giallo, questa volta sventolato in faccia a Shaw. Mentre come comunicato dall’UEFA l’ammonito precedente era Grealish, si risolve così il caso Walker.

77′ POLITANO! Il giocatore del Napoli arriva in ritardo di una frazione di secondo sul cross di Gnonto, con Pickford che era uscito a vuoto.

76′ Inghilterra che adesso prova a rallentare i ritmi del match con un giro palla davvero lento tra i propri difensori.

75′ Gnonto anticipa Saka, secondo l’arbitro utilizzando troppo le mani; calcio di punizione in favore degli ospiti.

74′ Fase spezzettata di gioco, con la partita che torna ad assomigliare al primo tempo, l’Italia ha un po’ perso l’abbrivio che c’era stato dopo il gol di Retegui.

73′ Tonali sgambetta Kane, mentre c’è un mistero su Walker: il n.2 inglese è stato nuovamente ammonito per perdita di tempo, ma non è arrivato il rosso. Evidentemente nell’azione della “prima” ammonizioni non era stato mostrato a lui il giallo, con un’errata comunicazione da parte dell’arbitro.

71′ Gnonto sulla sinistra mette subito un cross basso molto interessante, velo di Tonali con Retegui che però aveva tagliato sul primo palo. Può ripartire la squadra di Southgate.

70′ Prima sostituzione anche per l’Inghilterra: esce Grealish, entra Foden.

69′ Arrivano altri due cambi per l’Italia: fuori Jorginho e Pellegrini, dentro Tonali e Gnonto.

68′ Politano combina con Di Lorenzo e dopo più di ottanta metri palla al piede non trova sbocchi, l’Italia riparte dai suoi difensori.

67′ Errore di Di Lorenzo che scatena la ripartenza dei Tre Leoni, Saka ubriaca di finte Spinazzola ma il suo cross non trova compagni liberi.

66′ Si alza dalle tribune l’urlo “Italia! Italia!”

65′ Non riesce più a ripartire l’Inghilterra, Toloi sradica la palla dai piedi di Bellingham e fa rimanere stabile nella metà campo avversaria l’Italia.

64′ Philpis perde palla e permette agli Azzurri di ripartire, la risposta di carattere richiesta sta arrivando, ora è il momento di spingere sull’acceleratore alla ricerca del pareggio.

63′ Il CT ridisegna l’Italia  con un 4-2-3-1, Verratti si alza sulla linea della trequarti con Politano e Pellegrini alle spalle di Retegui, centrocampo a due con Jorginho e Cristante.

62′ Doppio cambio per Mancini: escono Barella e Berardi, entrano Cristante e Politano.

61′ Primo cartellino giallo del match anche per l’Italia, fallo tattico di Jorginho che ferma Kane in ripartenza dopo che la conclusione con il sinistro di Verratti era stata ribattuta dalla difesa inglese.

60′ Entra in partita anche il “Maradona” ora, che fino ad adesso era stato troppo silenzioso. Inghilterra ora in difficoltà sul piano psicologico, riprende il palleggio azzurro.

58′ Ammonito anche Maguire, autore di un brutto fallo su Barella nell’azione che ha portato al gol la nostra nazionale.

57′ Pressione azzurra che finalmente funziona: palla recuperata sulla trequarti, Pellegrini finta il tiro e serve con un’imbucata perfetta Retegui, che controlla e calcia dal centro dell’area in una frazione di secondo trovando il palo lontano. L’Italia riapre la partita proprio con l’uomo più atteso alla vigilia.

56′ GOOOOOLLLLLLLLLLL!!!!!!!!!RETEGUIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Italia-Inghilterra 1-2!

55′ Retegui! Conclusione dalla lunghissima distanza del classe ’99 che finisce abbondantemente sopra la traversa.

54′ Partita che ancora stenta a decollare, l’Italia fatica a creare gioco mentre l’Inghilterra difende in maniera ordinata il doppio vantaggio.

53′ Ammonito Walker per proteste, rimessa laterale per i Tre Leoni.

52′ In fase d’impostazione la nazionale di Mancini si dispone a tre e con il doppio play, va a terra Barella dopo un brutto intervento di Rice a metà campo.

51′ PELLERGINI! Prova a farsi vedere l’Italia! Retegui di sponda appoggia per Verratti, che imbuca per Pellegrini, l’esterno della Roma calcia con il sinistro da buona posizione non trovando però lo specchio della porta.

50′ Riprende il giro palla, fino ad ora sterile, degli azzurri; che ancora una volta sbagliano tecnicamente regalando palla agli avversari.

49′ Toloi ferma intelligentemente Saka lanciato in ripartenza per evitare guai peggiori dopo l’ennesima palla persa dall’Italia.

48′ Berardi non arriva di un soffio all’appuntamento con il colpo di testa sul primo palo, Kane con lo stomaco concede solo un altro tiro dalla bandierina.

47′ Di Lorenzo conquista un calcio d’angolo, inizia all’attacco il secondo tempo dell’Italia.

47′ Barella non trova varchi sulla sinistra, rimessa laterale per i Tre Leoni, con Shaw che procele alla battuta con estrema calma.

46′ Non ci sono cambi da nessuna delle due parti, si riparte dagli stessi 22 che hanno iniziato la partita. Primo pallone mosso dall’Inghilterra, 45 minuti per evitare la disfatta e dare risposte.

SECONDO TEMPO

21:36 A tra poco per il secondo tempo!

21:35 Primo tempo horror della Nazionale di Mancini: zero idee, zero gioco e completamente in balia di ciò che decidevano di fare gli inglesi. Retegui con solo tre allenamenti in gruppo sembrava un corpo estraneo, con il centrocampo incapace di reggere il confronto con la forza, la brillantezza e il talento degli avversari. E’ tutta altra musica rispetto alla Finale del luglio 2021. Due gol dubiti, uno su palla inattiva e uno su rigore; ma l’Inghilterra poteva facilmente trovarsi con un vantaggio più ampio. Ora c’è assoluto bisogno di una risposta di carattere da parte dell’Italia nella seconda frazione.

45+3′ Fine primo tempo, Italia-Inghilterra 0-2!

45+2′ Italia che dopo dieci minuti è sparita dal campo, nell’intervallo ci sarà bisogno assoluto di trovare nuove soluzioni. Supremazia inglese su tutto, con gli Azzurri che non hanno retto il confronto.

45+1′ Saranno tre i minuti di recupero.

45′ GREALISH!! Italia che non c’è proprio, Kane servito da Saka vede a rimorchio l’arrivo del giocatore del City che a porta completamente sguarnita ci grazia calciando male direttamente sul fondo.

45′ Il centravanti inglese spiazza Donnarumma aprendo il piattone con il destro trovando in 54° gol con la nazionale dei Tre Leoni. Kane supera così Rooney e diventa il miglior marcatore della storia con la maglia dell’Inghilterra.

44′ KANE!!! Raddoppio su rigore dei Tre Leoni! Italia-Inghilterra 0-2!

43′ CALCIO DI RIGORE PER L’INGHILTERRA! E’ questa la decisione dell’arbitro dopo un lungo controllo al monitor. Ora le proteste sono italiane, ma Kane si porta sul dischetto.

42′ VAR! Di Lorenzo allarga le braccia per ostacolare Kane, il pallone sembra effettivamente carambolare sul braccio del terzino azzurro. Vediamo cosa deciderà l’arbitro.

41′ Protesta vigorosa degli inglesi per un tocco di mano di Di Lorenzo in area di rigore, controllo VAR in corso.

40′ Spinazzola spizza in angolo un cross insidioso, Inghilterra che da palle inattive è estremamente pericolosa, come visto poco fa.

39′ Verratti serve in profondità Retegui, bravo nel controllo e nella prima finta, poi la conclusione è però ribattuta da Maguire; successivamente da dietro arriva Spinazzola che disturbato mette direttamente sul fondo. Segnali di vita dal pianeta Italia.

38′ Ritmi bassi e molti errori tecnici, primi quaranta minuti non memorabili al “Maradona”.

37′ Fase confusa del match, con molti errori da una parte e dall’altra. Ora è la nazionale di Southgate che prova a rimettere ordine.

36′ Ripartenza azzurra guidata da Spinazzola, l’esterno della Roma trova il fondo e prova a mettere in mezzo per Retegui, il centravanti azzurro non può arrivarci e l’Inghilterra riparte da Pickford.

35′ Stones cerca Grealish ma trova Di Lorenzo, l’Inghilterra però recupera subito palla e con Bellingham si riversa in avanti.

33′ Errore di Saka nel servire la sovrapposizione di Walker, respira l’Italia che con il pallone tra i piedi prova a schiarirsi le idee. In difficoltà Retegui, sempre anticipato da Meguire quando servito.

32′ PHILIPS! Inghilterra ad un passo dal raddoppio! Palla sanguinosa persa in uscita da Jorginho, che scatena un tre contro due in favore dei Tre Leoni: Philips fa tutto da solo e ignorando Kane va alla conclusione che si spegne sul palo alla destra di Donnarumma.

31′ Saka cerca a memoria Kane dopo un paio di dribbling ubriacanti, il n.9 inglese però era rimasto più arretrato.

30′ Pickford in anticipo su Berardi, leggermente troppo lunga la verticalizzazione di Pellegrini.

30′ Primo ammonito della sfida, con Rice che ingenuamente si fa sventolare il giallo per perdita di tempo.

29′ Barella sradica il pallone dai piedi di Bellingham, l’arbitro fischia punizione tra le proteste del centrocampista dell’Inter.

28′ Eccellente chiusura in scivolata di Rice su Barella, arrivato al limite dell’area dopo un bel corridoio trovato da Jorginho.

27′ Bellingham commette il primo errore della sua partita mancando il controllo, rimessa per l’Italia.

26′ Torna a palleggiare la squadra di Mancini, palla gira troppo lentamente e poco movimento per smarcarsi.

25′ Rimessa laterale dei Tre Leoni che cercano di servire Saka alle spalle dei difensori Azzurri, palla troppo lunga e rimessa dal fondo per Donnarumma.

24′ Barella si trascina il pallone direttamente sul fondo, Pickford può far ripartire la sua Nazionale.

22′ Toloi allontana come può il cross da un calcio di punizione in favore degli avversari, palla però sempre tra i piedi dell’Inghilterra con l’Italia che fatica a creare gioco.

21′ Brutta palla persa da Acerbi, ripartenza inglese con Kane che con il cross basso cerca Bellingham in mezzo all’area, il giovane 2003 manca l’appuntamento con il pallone per un millimetro.

20′ Bellingham indiavolato riesce sempre a saltare la prima pressione azzurra, la verticalizzazione per Saka è buona, ma per nostra fortuna è ben posizionato Acerbi in copertura.

19′ Kane pescato in fuorigioco, punizione per l’Italia nella propria metà campo affidata a Jorginho.

18′ Jorginho prova di prima a servire in profondità Retegui, palla lunga e larga su cui l’italo-argentino non può fare nulla. I Tre Leoni ripartono da Pickford.

17′ Italia scossa dal gol subito, manovra in tranquillità l’Inghilterra con la qualità dei suoi interpreti.

16′ Il “Maradona” ora è ammutolito, o meglio si sentono solo le voci dei più di duemila tifosi inglesi arrivati in Italia.

15′ Tanta confusione in mezzo all’area e poca attenzione degli Azzurri, Kane prova la conclusione dopo aver addomesticato il pallone, respinta dalla retroguardia italiana ma sul pallone vagante si avventa Rice che con il sinistro deposita in rete portando in vantaggio i Tre Leoni.. Difesa della squadra di Mancini troppo passiva in questa situazione.

14′ RICE!!!!! Vantaggio Inglese! Italia-Inghilterra 0-1!

13′ BELLINGHAM! Conclusione da lontano potente della nuova stella inglese, Donnarumma alza sopra la traversa e concede il secondo calcio d’angolo all’Inghilterra.

12′ Disimpegno elegante della difesa italiana, che ora prova a rendersi pericolosa con Retegui.

10′ Cross da corner di Saka con Donnarumma che interviene in uscita sventando la minaccia, l’arbitro però ravvede un fallo in attacco. Si ripartirà dal portiere azzurro.

9′ Bellingham viene fermato in maniera irregolare da Di Lorenzo, punizione per la squadra di Southgate che inizia ad alzare i giri del motore.

8′ E’ Saka il più vivace dell’attacco inglese, percussione del giocatore dell’Arsenal e conclusione debole con parata facile per Donnarumma.

7′ Spinazzola riesce a non far girare Saka, mettendo direttamente la palla in fallo laterale.

6′ Contropiede sfruttato male dall’Italia, con Pellegrini che a campo aperto sbaglia tecnicamente la giocata.

4′ Pellegrini trova Di Lorenzo liberissimo sul primo palo con un cross corto che sorprende l’Inghilterra ma la conclusione del capitano del Napoli non centra lo specchio.

3′ Inizio ultra offensivo dell’Italia, che non lascia respirare i portatori di palla inglesi. Bellingham atterra Barella, punizione per la squadra di Mancini dalla trequarti.

2′ Berardi recupera palla sulla trequarti, giocata per Retegui che prova ad auto lanciarsi ma è attento Rice in chiusura. Grande curiosità per vedere all’opera il 50° oriundo con la maglia italiana.

1′ Il primo pallone della partita è mosso proprio dagli Azzurri, che provano subito ad impostare la prima manovra offensiva.

PRIMO TEMPO

20:44 Il boato di Napoli è impressionante! Tutto pronto, tra pochi istanti il via della partita; buon divertimento e buon calcio a tutti!

20:43 Ora il canto degli italiani, cantiamo tutti insieme l’Inno di Mameli!

20:42 E’ il momento degli Inni, si incomincia con quello inglese, “God Save the King”.

20:41 Atmosfera incredibile al Maradona, l’entusiasmo di Napoli proverà a trascinare anche la Nazionale questa sera. Squadre che stanno effettuando ora il loro ingresso in campo!

20:40 La Nazionale torna a giocare a Napoli dopo dieci anni, questa sera assisteremo ad una grande classica del calcio con due squadre pronte a darsi battaglia, ma anche pronte a ricordare insieme un simbolo del calcio: sarà infatti la prima partita delle nazionali da quando si è spento Luca Vialli, e il suo ricordo sarà direttamente sulle maglie di ogni giocatore italiano con una semplice ma potente frase “Luca, Azzurro per sempre”.

20:38 I numeri storici e le statistiche questa sera potrebbero sorridere all’Italia: gli azzurri hanno vinto quattro degli ultimi sei incontri interni contro l’Inghilterra, pareggiano le altre due partite. I Tre leoni non lasciano il suolo italiano con tre punti in saccoccia dal lontanissimo 1961, quando un’amichevole finì 2-3.

20:36 L’Inghilterra di Gareth Southgate riparte dopo la cocente eliminazione nei quarti di finale per mano della Francia ai recenti Mondiali di Qatar 2022. Sul CT inglese ci sono state mille voci su un possibile allontanamento, ma alla fine si è deciso di ripartire ancora da lui per provare a tornare ad alzare un trofeo con la Nazionale che oltre la Manica manca da troppo tempo.

20:33 La Nazionale Azzurra debutta nel nuovo anno dopo un duemila ventidue assai avaro di soddisfazioni: (con conseguente eliminazione dal Mondiale) la pesantissima sconfitta di Palermo e le batoste rimediate contro Germania e Austria, con la sola nota lieta della qualificazione alle Final Four di Nations League che si disputeranno quest’estate.

20:30 Oltre a Inghilterra e Italia fanno parte del gruppo C anche Macedonia del Nord, che ci evoca ricordi da incubo, Ucraina e Malta. Questa sera giocheranno in contemporanea Macedonia del Nord-Malta, mentre l’Ucraina inizierà il suo percorso domenica sera contro l’Inghilterra.

20:28 L’Italia di Roberto Mancini è chiamata subito ad una grande prestazione per iniziare al meglio il percorso di qualificazione agli Europei 2024. Il nostro girone è composto da cinque squadre, ed è tutt’altro che agevole, con solo le prime due che conquisteranno il pass diretto, mentre altre tre squadre otterranno l’accesso tramite gli spareggi attraverso la Nations League 2022/23, che si disputeranno a marzo dell’anno prossimo.

20:26 Gareth Southgate estrae dal suo ampio mazzo di scelte il tridente Saka, Kane, Grealish; con il capitano inglese che va a caccia del primo gol contro la nazionale azzurra. I tre talenti davanti saranno supportati dai muscoli di Rice e Philips, oltre all’immensa qualità del giovane Bellingham; mentre le scelte per la coppia di difensori centrali va su due giocatori alle sponde opposte di Manchester: Stones e Maguire.

20:23 Il CT Azzurro conferma le indiscrezioni della vigilia e lancia subito titolare la grande novità di questa tranche di convocazioni, infatti a guidare l’attacco azzurro ci sarà Mateo Retegui, attaccante del Tigre classe ’99 al debutto assoluto. A centrocampo il terzetto che ogni tifoso ha imparato a memoria l’estate di due anni fa: Barella, Jorginho, Verratti. La scelta sui centrali difensivi ricade su Acerbi e Toloi, con Di Lorenzo e Spinazzola ai loro lati.

20:20 Inizia un nuovo percorso di redenzione per la Nazionale di Mancini, che dopo la seconda consecutiva mancata partecipazione alla fase finale di un Mondiale comincia virtualmente questa sera la difesa del titolo europeo conquistato a Wembley quella magica notte del luglio 2021.

19:47 Ecco le formazioni ufficiali:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Toloi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. CT Roberto Mancini.

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Rice, Bellingham, Philips; Saka, Kane, Grealish. CT Gareth Southgate.

19:45 Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Inghilterra, prima gara del Gruppo C delle qualificazioni agli Europei 2024.

Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Inghilterra, prima gara valevole per le qualificazioni a EURO 2024. Inizia un nuovo percorso di redenzione per la Nazionale di Mancini, che dopo la seconda consecutiva mancata partecipazione alla fase finale di un Mondiale comincia virtualmente questa sera la difesa del titolo europeo conquistato a Wembley quella magica notte del luglio 2021. Stadio Diego Armando Maradona, fischio d’inizio alle 20.45!

L’Italia di Roberto Mancini è chiamata subito ad una grande prestazione per iniziare al meglio il percorso di qualificazione agli Europei 2024. Il nostro girone è composto da cinque squadre, ed è tutt’altro che agevole, con solo le prime due che conquisteranno il pass diretto, mentre altre tre squadre otterranno l’accesso tramite gli spareggi che si disputeranno a marzo dell’anno prossimo. Oltre a Inghilterra e Italia fanno parte del gruppo C anche Macedonia del Nord, che ci evoca ricordi da incubo, Ucraina e Malta. Il CT Mancini ha sorpreso tutti in questa tranche di convocazioni, chiamando per la prima volta l’oriundo Mateo Retegui, attaccante del Tigre classe ’99 che proverà a dare una spinta in più nel ruolo più carente di questa nazionale; pesano le assenze per infortunio tra gli altri di Chiesa, Immobile Dimarco, tre che il posto da titolare lo avevano quasi garantito. Per la formazione i dubbi e ballottaggi sono parecchi, con la sola quasi certezza del centrocampo, in cui dovrebbero partire dall’inizio gli stessi tre della Finale dell’Europeo 2021. La Nazionale azzurra debutta nel 2023 dopo un anno assai avaro di soddisfazioni: la pesantissima sconfitta di Palermo contro la Macedonia (con conseguente eliminazione dal Mondiale) e le batoste rimediate contro Germania e Austria, con la sola nota lieta della qualificazione alle Final Four di Nations League che si disputeranno quest’estate.

L’Inghilterra di Gareth Southgate riparte dopo la cocente eliminazione nei quarti di finale per mano della Francia ai recenti Mondiali di Qatar 2022. Sul CT inglese ci sono state mille voci su un possibile allontanamento, ma alla fine si è deciso di ripartire ancora da lui per provare a tornare ad alzare un trofeo con la Nazionale che oltre la Manica manca da troppo tempo. Curiosamente iniziano il percorso di qualificazione ad EURO 2024 le due squadre che si sono affrontate in Finale nella precedente manifestazione continentale, ma non sarà la prima volta da allora, dato che Italia e Inghilterra si sono trovate di fronte anche nel girone di Nations League, con un bilancio di un pareggio e una vittoria a favore degli azzurri. La rosa inglese rimane una di quelle con più soluzioni a disposizione nel reparto offensivo, in cui la stella è Harry Kane. La novità di questo giro di chiamate del CT è la punta Ivan Toney, punto di riferimento del Brentford con cui ha già siglato 16 reti in Premier League. Mediana che trasuda quantità e qualità con i giovanissimi Bellingham, Mount e Foden, tre giocatori eccezionali con tanta esperienza in club di punta del panorama Europeo. Insomma, questa sera assisteremo ad una grande classica del calcio con due squadre pronte a darsi battaglia, ma anche pronte a ricordare insieme un simbolo del calcio: sarà infatti la prima partita delle nazionali da quando si è spento Luca Vialli, e il suo ricordo a Napoli sarà più vivo che mai.

Partita: Italia-Inghilterra
Evento: fase di qualificazione agli Europei 2024, stadio “Diego Armando Maradona”
Data: 23/3/2023
Ore: 20.45
Dove vederla: RaiUno e in streaming su RaiPlay

PROBABILI FORMAZIONI Italia-Inghilterra

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. CT Roberto Mancini.

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Rice, Bellingham, Henderson; Saka, Kane, Foden. CT Gareth Southgate.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Italia-Inghilterra, prima gara valevole per le qualificazioni a EURO 2024. La nazionale torna a giocare a Napoli dopo dieci anni di assenza, e lo fa contro la fortissima Inghilterra nel giorno in cui inizia il cammino per difendere il titolo vinto ormai due estati fa. Stadio “Diego Armando Maradona”, fischio d’inizio alle 20.45, buon divertimento e buon calcio a tutti!

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità