Seguici su

Ciclismo

LIVE Parigi-Nizza 2023, tappa di oggi in DIRETTA: frazione cancellata, cos’è successo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

PERCHE’ E’ STATA CANCELLATA LA TAPPA

13.13 Per oggi è tutto; appuntamento a domani per seguire la Parigi-Nizza sempre qui, su OA Sport. Un augurio di una buona giornata a tutte e a tutti.

13.10 La Parigi-Nizza 2023 proseguirà dunque nella giornata di domani, sabato 7 marzo (Nizza-Col de la Couillole).

13.06 Questo il comunicato ufficiale:

Dopo aver vagliato diverse opzioni di modifica del percorso e in attesa di un miglioramento delle condizioni meteorologiche nel pomeriggio, gli organizzatori della Parigi-Nizza hanno deciso di annullare la sesta tappa per preservare la sicurezza dei corridori dell’81esima edizione, in accordo con le autorità locali. I venti eccezionalmente violenti, che hanno causato in particolare la caduta di diversi alberi nella regione, rendono inevitabile l’annullamento della tappa.

Di conseguenza, l’azione sportiva riprenderà domani da Nizza per la 7a tappa verso il Col de la Couillole.

13.05 Amiche e amici di OA Sport, arrivano aggiornamenti per la frazione odierna della Parigi-Nizza 2023. Purtroppo, però, non sono buone notizie: l’organizzazione ha ufficialmente comunicato l’annullamento della tappa di oggi per maltempo:

12.08 Seguiranno aggiornamenti.

12.07 Stando alle prime voci che circolano in questo momento, la partenza è riprogrammata tra le 14:15 e e 15:00; non c’è ancora un orario ufficiale:

11.53 Ecco quanto detto in precedenza: i corridori sono partiti, ma raggiungeranno i bus per poi spostarsi verso La Fontaine d’Aragon:

11.46 I corridori sono regolarmente pronti per partire a Tourves ma, come detto, la partenza sarà neutralizzata per poi raggiungere la Fontaine d’Aragon in bus:

11.43 Frazione accorciata dunque, con la partenza da Tourves che sarà neutralizzata, mentre si comincerà ufficialmente a La Fontaine d’Aragon, al km 117,8. Al momento, però, ribadiamo, non vi sono notizie circa l’orario in cui si potrà dare il via alla tappa di oggi.

11.40 Amiche e amici di OA Sport, appassionati di ciclismo, buongiorno a tutte e a tutti. Siamo pronti per poter vivere insieme la sesta tappa della Parigi-Nizza 2023, ma dovremo ancora attendere: a causa del forte vento che si è imbattuto su Tourves, dove sarebbe dovuta regolarmente partire la frazione odierna, e sulle zone limitrofe, il percorso è stato ridotto a 80 km.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DELLA TIRRENO-ADRIATICO

LA CLASSIFICA GENERALE DELLA PARIGI-NIZZA

Buongiorno a tutti amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della sesta tappa della Parigi-Nizza 2023, corsa francese di livello WorldTour. Dopo la tappa abbastanza facile di ieri, in cui è arrivato il successo in volata di Olav Kooij (Jumbo – Visma), quest’oggi ci sarà una frazione ricca di insidie. Si partirà da Tourves alle ore 11:50 e si arriverà, dopo 197,4 km molto ondulati e con diverse Cote, a La Colle-sur-Loup.

Pronti, via e si inizierà subito a salire sulla Côte de la Roquebrussanne (3,6 km al 4%). Una volta superata la cima di questa prima asperità, ci saranno circa 70 km di pianura, che precederanno la Côte des Tuilières (2,3 km al 7,8%). Al km 110 i corridori affronteranno la Côte de Callian (2 km al 6,9%) e, qualche chilometro più tardi, saliranno sulla Côte de Cabris (1,8 km al 10%). Si scollinerà su quest’ultima salita quando mancheranno circa 65 km al traguardo, poi una lunga discesa porterà i corridori ai piedi dell’ultimo GPM di giornata, la Côte de la Colle-sur-Loup (2,4 km al 7,6%). Seguirà un altro muro di un chilometro (non contrassegnato come GPM ma con punte anche del 12%) che continuerà fino al traguardo volante di Tourrettes-sur-Loup e successivamente ci sarà una lunga discesa che accompagnerà i corridori fino all’ultimo chilometro, dove si tornerà a salire con una pendenza media del 4% fino all’arrivo.

La tappa odierna potrebbe essere quella buona per la fuga. In caso contrario, il vincitore si deciderà quasi sicuramente con uno sprint ristretto, con gli uomini più veloci che saranno riusciti a restare davanti dopo la tanta fatica. Se si arriverà in volata il favorito numero uno sarà sicuramente Magnus Cort (EF Education-EasyPost), ma attenzione anche a Michael Matthews (Team Jayco-AlUla), Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Arnaud De Lie (Lotto Dstny) e all’italiano Matteo Trentin (UAE Team Emirates). Per quanto riguarda i corridori che potrebbero fare bene in fuga, invece, occhio soprattutto a Fred Wright (Bahrain Victorious), Kobe Goossens (Intermarché-Circus-Wanty) e Tim Wellens (UAE Team Emirates).

OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale della sesta frazione della Parigi-Nizza 2023, corsa francese di livello WorldTourL’appuntamento è per le ore 11:40 con l’inizio dei nostri aggiornamenti in tempo reale: vietato mancare!

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità