Calcio

LIVE Porto-Inter 0-0, Champions League calcio 2023 in DIRETTA: finale thrilling, i nerazzurri volano ai quarti dopo dodici anni d’attesa

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRET

23.11 La nostra Diretta LIVE finisce qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di serata.

23.09 Nell’altra sfida di serata, il Manchester City ha disintegrato il Lipsia, sconfiggendolo per 7-0 grazie anche all’uragano Haaland, autore di cinque gol.

23.07 Il pallino del gioco è stato in mano al Porto, come si evince dal dato del possesso palla (65%-35%) e da quello dei tiri tentati (19-11), mentre l’Inter ha perso troppi palloni, specialmente nel primo tempo, come si vede dalla percentuale dei passaggi riusciti (76%).

23.04 Al termine di un finale non adatto ai deboli di cuore, l’Inter di Simone Inzaghi si qualifica ai quarti di finale, tornando tra le migliori otto d’Europa dopo dodici anni: clamorose le tre occasioni finali avute dai portoghesi, con Dumfries, Onana e i legni che hanno salvato i nerazzurri. Prestazione di sacrificio da parte dei meneghini, in particolare segnaliamo Darmian, il quale ha lottato su ogni pallone come non mai, per altro giocando in un ruolo, il terzo di difesa, non a lui congeniale.

23.00 FISCHIA TRE VOLTE MARCINIAK! PORTO-INTER 0-0! I NERAZZURRI VOLANO AI QUARTI!

90’+7 ESPULSO PEPE’! Intervento in ritardo dell’esterno, già ammonito, su D’Ambrosio, Porto in dieci.

90’+6 DOPPIO LEGNO PORTO! Traversone dalla sinistra per Taremi che schiaccia di testa, ma trova il miracolo di Onana che devia la sfera sul palo, poi nella prosecuzione dell’azione, arriva un altro colpo di testa, questa volta di Grujic, che centra la traversa.

90’+5 DUMFRIES SULLA LINEA! Cross di Pepé dalla destra, su un rimpallo arriva Marcano che calcia col mancino, trovando il piede dell’olandese.

90’+4 TONI MARTINEZ! Cross di Marcano per l’attaccante del Porto, che cerca il gol in acrobazia, ma il pallone finisce a lato della porta di Onana.

90’+3 Traversone teso di Wendell dalla sinistra, Dumfries si rifugia in angolo.

90’+2 Bell’apertura di Calhanoglu su D’Ambrosio, ma il terzino si trova in fuorigioco.

90’+1 Sette minuti di recupero.

90′ TAREMI! Cross dalla destra di Cardoso, salito sulla fascia, per la testa dell’iraniano: palla alta sopra la traversa.

89′ Ammonito Acerbi per aver perso troppo tempo nel battere la punizione precedente.

88′ D’Ambrosio guadagna un preziosissimo calcio di punizione, può rifiatare l’Inter dopo un minuto di assedio del Porto.

87′ Brozovic perde un pallone sanguinoso in mezzo al campo, poi la sfera finisce a Namaso, il quale dribbla tre uomini in area, ma sbaglia completamente il cross, che finisca tra i guanti di Onana.

86′ Ormai l’Inter difende con tutti gli uomini dietro la linea del pallone.

85′ Doppio cambio per il Porto: fuori Uribe e Zaidu, dentro Namaso e Wendell.

84′ Taremi tenta la conclusione verso la porta, blocca Onana.

82′ LUKAKU! Ripartenza nerazzurra con Lautaro che apre bene per Lukaku, il quale perde un po’ il passo, ma riesce comunque a calciare verso la porta: una deviazione per poco non liberava Lautaro, ma Cardoso salva tutto.

81′ Contropiede potenziale dell’Inter non sfruttato da Lautaro, che perde il contrasto con Cardoso: decisamente sotto tono la prova dell’argentino.

80′ Doppio cambio per i nerazzurri: fuori Barella e Darmian, dentro Brozovic e Skriniar.

79′ Ottimo recupero da parte di D’Ambrosio, che scippa la sfera a Pepé, il quale è costretto a farsi ammonire per evitare guai, punizione interessante per l’Inter.

78′ Momento delicato della sfida per l’Inter, decisamente più affaticata degli avversari.

76′ GRUIJC! Pallone che sbuca dal nulla su una mischia in area, a tentare la conclusione è il centrocampista serbo, che calcia col destro: grande intervento di Onana, il quale non aveva visto partire la conclusione.

75′ Altro problema fisico per un giocatore dell’Inter: questa volta è Dumfries che rimane sdraiato sul terreno di gioco, dopo un contrasto con Gruijc.

74′ Non ce la fa il ragazzo cresciuto nell’Atalanta, il quale si tocca il flessore della coscia sinistra: dentro De Vrij.

73′ Guai per l’Inter: sia Bastoni che Darmian sono a terra. Si scaldano De Vrij e Skrinar.

72′ Traversone del neoentrato Martinez dalla destra, ma il pallone è troppo su Onana.

71′ Anche Conceicao sostituisce due uomini: fuori Eustaquio ed Evanilson, dentro Franco e Martinez.

70′ Doppio cambio per l’Inter: fuori Dzeko e Dimarco, stremato, dentro Lukaku e D’Ambrosio.

69′ Dzeko allarga troppo il braccio su Pepé, colpendolo durante la corsa: ammonizione per l’ex Roma.

68′ Zaidu calcia col mancino dalla distanza: Dumfries si oppone col corpo.

67′ Dribbling ubriacante di Pepé ai danni di Dimarco, ma poi sull’esterno del porto rinviene Bastoni che spazza il pallone.

65′ Darmian clamoroso su Galeno che, in area, stava per tentare il tiro nello specchio. Prestazione straordinaria sin qui del difensore italiano.

64′ DIMARCO! Cambio di gioco spettacolare di Calhanoglu, che vede il taglio dell’esterno, occasionalmente sulla fascia destra: il tiro al volo dell’ex Verona non è preciso.

63′ BARELLA! Bella combinazione tra il centrocampista e Dumfries, il quale riserve l’ex Cagliari, che col destro calcia di prima intenzione, trovando la deviazione di Cardoso.

62′ Acerbi si guadagna una buona punizione, dopo un contrasto con Taremi.

60′ Mezz’ora più recupero al termine della partita, con questo risultato l’Inter sarebbe ai quarti.

59′ Possesso Porto nella trequarti nerazzurra.

58′ Bastoni vede il taglio di Dimarco sulla sinistra, cercando di servirlo con un lancio diagonale: il pallone non è male, ma Pepé anticipa l’ex Verona con un recupero prodigioso.

57′ Altro pallone regalato da Barella, che sbaglia il tocco in avanti per un compagno: poi è eccezionale Darmian a fermare Galeno, ben avviato verso la porta.

55′ GALENO! Gran giocata di Pepé, il quale si accentra dalla destra, cercando con un filtrante alto lo scatto del brasiliano, che tocca il pallone, ma non quel tanto che basta per scavalcare Onana.

53′ Dzeko commette fallo scontrandosi con Gruijc in volo, nessun problema per il centrocampista del Porto.

52′ BARELLA! Recupero di Dimarco, il quale appoggia su Dzeko, che da centroboa scarica sull’ex Cagliari, il quale calcia a giro col destro, non trovando la porta.

51′ Porto che sembra essere più sul pezzo rispetto ai nerazzurri, un po’ imballati in quest’inizio di ripresa.

50′ Sugli sviluppi della punizione, Eustaquio calcia di prima, ma è attenta la difesa dell’Inter a spazzare il pallone.

49′ Acerbi atterra Gruijc attorno ai venticinque metri dalla porta di Onana: punizione Porto.

48′ URIBE! Dumfries non perfetto nel rinvio di testa, il pallone finisce sul destro del colombiano, il quale tenta una conclusione molto spettacolare al volo: palla di poco alta sopra la traversa.

47′ Pressing di Taremi su Onana, il quale è costretto a spazzare la sfera in fallo laterale per evitare rischi.

46′ INIZIA LA RIPRESA!

22.04 Nessun cambio previsto da entrambi i lati.

22.03 Tutto pronto per l’inizio della ripresa.

21.52 Prima frazione abbastanza tranquilla per i nerazzurri, a parte i due brividi finali con Evanilson ed Eustaquio: gli uomini di Inzaghi hanno faticato a trovare i giusti appoggi su un campo molto umido, reso tale dagli addetti ai lavori per favorire i padroni di casa. Se non ci fossero stati un po’ meno errori tecnici, l’Inter sarebbe riuscita a creare qualche pericolo in più per la porta di Diogo Costa, impegnato comunque da un bel tiro di Dzeko. A tra poco per il secondo tempo.

45’+3 FINISCE IL PRIMO TEMPO! PORTO-INTER 0-0!

45’+2 EUSTAQUIO! Cross del sempre pericoloso Pepé per l’inserimento del numero 46 dei dragoni, che in spaccata sfiora il pallone, ma non riesce ad indirizzarlo verso la porta.

45’+1 LAUTARO! Bel recupero dell’argentino su Uribe, poi il centravanti salta un paio di uomini, ma si defila troppo, e il suo tiro viene parato con relativa facilità da Diogo Costa.

45′ Tre minuti di recupero.

44′ L’Inter recupera il pallone in mezzo al campo, servito Barella sulla destra, ma il centrocampista dosa male il cross, non trovando Dzeko.

43′ Ora è il Porto a fare la voce grossa.

41′ Contatto al limite tra Dumfries e Galeno: si salva l’olandese, che ha rischiato l’ammonizione, ma per Marciniak è tutto regolare.

40′ EVANILSON! Lautaro non controlla il pallone, Pepé sfugge a Mkhitaryan e serve subito il brasiliano, che col destro prova a calciare, ma Dimarco tocca la sfera e la devia in angolo.

39′ Zaidu sfonda sulla sinistra e mette un cross teso in mezzo, ma Mkhitaryan allontana la sfera.

38′ Dimarco tenta di cambiare gioco per lo scatto di Barella, ma è molto bravo Zaidu nel coprire la posizione del centrocampista ed anticiparlo con un colpo di testa.

37′ Mkhitaryan atterra Pepé in mezzo al campo: punizione Porto.

36′ Non granché il cross di Dzeko per Lautaro: il pallone del bosniaco finisce direttamente tra le mani del portiere avversario.

35′ Rischia tantissimo Cardoso con un retropassaggio verso Diogo Costa che per poco non viene intercettato da Dzeko.

33′ Grave errore di Barella in impostazione, Darmian è costretto a spendere il cartellino per evitare una ripartenza bruciante da parte di Galeno: l’ex Parma è il primo ammonito del match.

31′ Partita che ancora non si è realmente accesa, se non per un paio di azioni in contropiede da entrambe le parti.

30′ Dumfries va al contrasto con Zaidu sull’out di destra, ma l’arbitro giudica il contatto regolare, anche se l’olandese è stato falciato dall’esterno del Porto.

28′ Ripartenza Porto, Galeno scarica su Taremi, largo sulla sinistra, che fa partire una conclusione a giro con il destro: palla fuori non di poco.

27′ Improvvido tentativo in rovesciata, da fuori area, di Dimarco: palla alta.

26′ Altro traversone sulla fascia destra del Porto, questa volta destinato a Galeno: palla che finisce in fallo laterale.

25′ Barella tenta la conclusione al volo: pallone debole che Diogo Costa blocca senza patemi.

24′ Cross dalla destra di Pepé per Taremi, ma il pallone finisce tra le mani di Onana.

23′ Ottima sin qui la prestazione di Barella: l’ex cagliaritano si sta dando molto da fare sia in fase di non possesso, che nelle ripartenze.

22′ DZEKO! Contropiede nerazzurro, Barella allarga per il bosniaco, che prova un mancino ad incrociare: Diogo Costa respinge in qualche modo, salvando il risultato.

20′ Rischiano la frittata Marcano e Cardoso, ma Dzeko non riesce ad approfittare della chance offerta dai due centrali.

19′ EUSTAQUIO! Palla persa da parte di Dumfries sul pressing asfissiante dei portoghesi, poi il numero 46 del Porto tenta la botta col destro: Onana blocca con qualche difficoltà.

18′ Ritmo davvero basso: in quasi venti minuti, l’unico tiro tentato da entrambe le squadre è quello di Uribe al terzo minuto.

16′ Il Porto alza molto il baricentro quando l’Inter è in impostazione, creando degli spazi interessanti per degli inserimenti, sfruttati solo da Dimarco in quest’avvio.

15′ Brutta palla persa da Darmian, il quale ha indirizzato male il passaggio per Dumfries: tanti i palloni persi sin qui dall’Inter, anche per via delle condizioni del campo.

13′ Ricordiamo che i nerazzurri non centrano i quarti di finale da dodici anni.

11′ I giocatori dell’Inter sono in difficoltà per il terreno di gioco molto bagnato, reso umido dagli addetti ai lavori.

10′ Bell’infiliata di Pepè sulla destra, bene Acerbi in copertura sul cross dell’esterno.

9′ Fase abbastanza tranquilla del match, Porto che al momento limita a difendersi.

7′ Riprende il gioco, con Evanilson che rientra in campo.

6′ E’ rimasto a terra Evanilson dopo uno scontro con Bastoni: la punta dei portoghesi sembra aver dolore a una caviglia.

5′ Altro scatto di Dimarco in avanti, servito ottimamente da Bastoni con un lancio di trenta metri: il cross del laterale azzurro viene intercettato da Cardoso.

4′ Molto propositiva l’Inter in quest’avvio.

3′ URIBE! Subito una chance per i portoghesi, con la conclusione dalla distanza tentata dal colombiano: Onana si rifugia in corner.

2′ Bell’azione di Dimarco sulla sinistra, il quale tenta il traversone sulla sinistra, ma la difesa del Porto è attenta a spazzare.

1′ INIZIA PORTO-INTER!

21.00 Tutto pronto per l’inizio del match, che sarà diretto dal polacco Marciniak.

20.57 Ecco il momento dell’inno della Champions.

20.55 I giocatori sono pronti per scendere in campo.

20.53 Il 14 marzo è una data speciale per Simone Inzaghi: ventitré anni fa, l’ex attaccante della Lazio segnò quattro gol nel match contro il Marsiglia, incontro poi vinto per 5-1 dai biancocelesti. Inzaghi è l’unico italiano ad aver marcato più di tre reti in una singola partita nella massima competizione europea.

20.50 Il Porto ha sempre vinto negli ultimi quattro precedenti contro squadre italiane nel proprio stadio: i biancoblu hanno sconfitto, nell’ordine, Roma, Juventus, Milan e Lazio, ma in sei occasioni su sette, i portoghesi sono stati eliminati dalla Champions League dopo aver perso l’andata: unica eccezione, gli ottavi di finale nel 2018/19 contro la Roma di Eusebio Di Francesco.

20.45 Ecco le immagini del riscaldamento dei nerazzurri:

20.40 Inzaghi decide di schierare la sua formazione tipo, con l’assenza di Skriniar, ancora non al meglio, sostituito da Darmian, che scala sul braccetto di destra della linea difensiva a tre. Il ruolo dell’ex United e Parma spetterà a Dumfries, mentre in attacco Dzeko ha vinto il ballottaggio con Lukaku: sarà quindi il bosniaco ad affiancare Lautaro, formando la coppia d’attacco.

20.35 Ultim’ora in casa Porto: il leader della retroguardia biancoblu, Pepe, non scenderà in campo dal primo minuto. Al posto dell’ex Real verrà schierato Fabio Cardoso.

Ecco le formazioni ufficiali:

PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Pepê, Fabio Cardoso, Marcano, Zaidu; Eustaquio, Uribe, Grujic, Galeno; Taremi, Evanilson. All. Conceicao.

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. All. Inzaghi.

20.00 Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE di Porto-Inter, match di ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2022-2023.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE di Porto-Inter, match valevole per il ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2022-2023: i nerazzurri partono in vantaggio grazie al successo per 1-0 nella gara d’andata del 22 febbraio.

La squadra di Simone Inzaghi non può più permettersi errori: dopo la debacle del Picco a La Spezia, in cui l’Inter ha perso per 2-1 nonostante i 28 tiri tentati verso la porta di Dragowski, l’ex allenatore della Lazio è sotto l’occhio del ciclone, specialmente per le tante, troppe sconfitte lontano da Milano. Tuttavia, la situazione in campionato è rimasta stabile, più per demeriti delle dirette concorrenti per l’accesso alla prossima edizione della “coppa dalle grandi orecchie” – vedasi il tonfo della Roma all’Olimpico contro il Sassuolo di domenica, oppure il pareggio della Lazio a Bologna di sabato – che per meriti dei meneghini, secondi a quota 50 punti, ma con sole tre lunghezze di vantaggio sul quinto posto. I quarti di finale ai nerazzurri mancano da dodici anni: era l’Inter post-triplete, allenata dall’ex dirigente del PSG Leonardo, che eliminò il Bayern con una clamorosa rimonta all’Allianz Arena, prima di uscire contro una nobile decaduta del calcio teutonico, lo Schalke 04.

L’avversario, più abbordabile dei vari Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, ecc.., è comunque un team scomodo da affrontare nelle competizioni ad eliminazione diretta, specialmente per le squadre italiane: possiamo tranquillamente dire che i dragoni di Oporto sono la “bestia nera” per le compagini di Serie A, avendo eliminato almeno una volta, negli ultimi dieci anni, quasi tutte le “sette sorelle” tra Champions ed Europa League. Inoltre, non trascuriamo la rosa dei portoghesi, priva di un fuoriclasse assoluto, ma ricca di ottimi giocatori quali Otavio (espulso all’andata), Mateus Uribe, Mehdi Taremi, Galeno e il capitano, un certo Pepe, tre volte campione d’Europa con i “galacticos”.

Appuntamento alle 21.00 per il fischio d’inizio del match, visibile in tv su Sky Sport Uno e su Canale 5, in streaming su Sky Go e Mediaset Infinity, mentre OA Sport offrirà la diretta testuale della partita. Non perdetevi neanche un’azione della partita con la nostra Diretta LIVE, vi aspettiamo!

PROBABILI FORMAZIONI PORTO-INTER

PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Marcano, Zaidu; Pepê, Grujic, Uribe, Franco; Galeno, Taremi. All. Conceicao.
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. All. Inzaghi

Foto: LaPresse

Exit mobile version