Seguici su

Ciclismo

LIVE Settimana Coppi&Bartali 2023, tappa di oggi in DIRETTA: Sean Quinn vince sul Muro del Belvedere! Terzo Calzoni, Schmid nuovo leader

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA BRUGGE-DE PANNE DALLE 11.30

LA DIRETTA LIVE DEL GIRO DI CATALOGNA DALLE 14.00

16.18 La nostra DIRETTA LIVE si chiude dunque qui. Grazie per averci seguito nel racconto di questa spettacolare frazione! Appuntamento a domani con una nuova tappa molto interessante alla Settimana Coppi&Bartali!

16.16 Vi confermiamo quanto detto in precedente. Schmid guida la generale con 2” su Quinn e 8” su Calzoni. Quarta piazza per Shaw con 16”, mentre sale al quinto posto Brambilla con 19”.

16.13 Ribadiamo dunque la top10 odierna, in attesa della classifica generale:

1 QUINN Sean EF Education-EasyPost 4:18:42
2 SCHMID Mauro Soudal – Quick Step 0:00
3 CALZONI Walter Q36.5 Pro Cycling Team 0:00
4 SHAW James EF Education-EasyPost 0:00
5 BRAMBILLA Gianluca Q36.5 Pro Cycling Team 0:03
6 GLOAG Thomas Jumbo-Visma 0:13
7 LIPOWITZ Florian BORA – hansgrohe 0:24
8 PADUN Mark EF Education-EasyPost 0:34
9 KNOX James Soudal – Quick Step 0:34
10 POZZOVIVO Domenico Israel – Premier Tech 0:56

16.12 Con due secondi posti in altrettante frazioni Mauro Schmid sale anche in testa alla classifica a punti.

16.10 Ecco l’immagine dalla corsa che ritrae il momento della vittoria di Sean Quinn, la prima in carriera:

16.07 Quinn dovrebbe dunque essere secondo in classifica, a 2” da Schmid, con Calzoni che sale al terzo posto con un ritardo di 8”.

16.05 Confermiamo dunque che Schmid è il nuovo leader della corsa!

16.04 In top10 anche Florian Lipowitz che ha resistito al rientro del gruppo. Da dietro i migliori sono stati Mark Padun, ancora per la EF che piazza dunque tre uomini in top10, James Knox, nono e Domenico Pozzovivo, decimo.

16.01 Al quarto pozzo si è piazzato James Shaw, che ha preceduto un Brambilla arrivato un po’ “cotto” in cima al Muro. Sesta piazza per Gloag.

16.00 Anche Sean Quinn ha messo in mostra il suo grande talento oggi. Per lo statunitense classe 2000 si tratta della prima vittoria in carriera tra i pro.

15.58 Con ogni probabilità Mauro Schmid sarà il nuovo leader della corsa da domani. Il gruppo era infatti molto staccato ed aveva da recuperare soli 36” al compagno Cavagna.

15.57 Secondo posto per Mauro Schmid che ha preceduto Walter Calzoni. L’italiano deve accontentarsi dunque di un nuovo podio in questo inizio di stagione e rinviare l’appuntamento alla vittoria. Il talento di questo ragazzo del 2001 è però sempre più evidente.

15.55 SEAN QUINN VINCE LA SECONDA TAPPA DELLA SETTIMANA COPPI&BARTALI!

15.55 QUINN SI RIPORTA SULLA TESTA E PARTE!

15,54 ACCELERA SEAN QUINN! Prova a riportarsi sui tre di testa!

15.53 Arranca ma prova a stringere i denti la coppia della EF!

15.52 Che azione di Schmid! Lo svizzero prova a riportarsi su Brambilla ma Calzoni risponde e si attacca alla sua ruota! FINALE SPETTACOLARE!

15.51 CI SIAMO! Brambilla attacco il Muro del Belvedere con 18” di vantaggio sui diretti inseguitori che sono il suo compagno Walter Calzoni (Q36.5), Mauro Schmid (QuickStep), Thomas Gloag (Jumbo), James Shaw e Sean Quinn (EF). Si è rialzato Lipowitz.

15.50 2 KM AL TRAGUARDO! Brambilla ha accumulato 12” di vantaggio!

15.49 Il gruppo nel frattempo ha mollato! Distacco segnalato sopra i 50″. Tutte le squadre più forti ed interessate alla tappa hanno un uomo davanti. Mancano all’appello la Israel che ci ha provato con Pozzovivo e la Trek.

15.48 ATTACCO IN PIANURA DI BRAMBILLA CHE VUOLE ANTICIPARE PRIMA DELLA SALITA FINALE!

15.47 Finita la discesa a 5 km dal traguardo! Ora tratto di pianura e poi sù, sul Muro del Belvedere!

15.46 Aumenta il margine degli attaccanti sulla discesa! Il gruppo dista ora oltre 30″.

15.44 Finita la salita! Ora giù in picchiata per prepararsi al giudice finale: il Muro del Belvedere coi suoi 900 metri ad oltre il 10% di pendenza media.

15.44 Questa dunque la composizione del gruppo di testa: Walter Calzoni e Gianluca Brambilla (Q36.5), Mauro Schmid (QuickStep), Thomas Gloag (Jumbo), James Shaw e Sean Quinn (EF) e Florian Lipowitz (BORA). Il gruppo non è distante.

15.42 10 km al traguardo!

15.41 Il gruppo dista 25” dagli attaccanti. A fare l’andatura ora è proprio Pozzovivo! Tra poco la discesa.

15.40 Molla Stojnic mentre Lipowitz sembra riuscire a tenere il passo degli attaccanti. Si sono mossi i favoriti di giornata e forse per la generale!

15.39 Abbiamo la composizione del gruppo all’attacco e ci sono nomi interessantissimi! Con Calzoni c’è anche il compagno Gianluca Brambilla della Q36.5, Mauro Schmid per QuickStep, Thomas Gloag della Jumbo, e la coppia della EF James Shaw e Sean Quinn!

15.37 Superata Roncofreddo per l’ultima volta! Ora si sale ancora per un paio di km verso il bivio di Monteleone e poi discesa fino ai piedi del Muro del Belvedere! Tutto ancora aperto!

15.36 Il gruppo comunque non è lontano. Tra i due battistrada ed il gruppo ci sono 40”. Nel mezzo i sei contrattaccanti.

15.34 Ed è proprio quello che accade! Cinque corridori si sono avvantaggiati sul gruppo, creando un buco alle loro spalle. Sembra esserci Walter Calzoni. Appena avremo la composizione completa vi informeremo.

15.32 Davanti a tutti sempre Florian Lipowitz (BORA hansgrohe), e Veljko Stojnic (Team Corratec). In gruppo ora c’è un po’ di anarachia che potrebbe far nascere qualche tentativo di attacco da lontano.

15.31 Nelle prime posizioni del gruppo anche Domenico Pozzovivo che dimostra subito di avere gamba. Il finale odierno potrebbe essere un po’ troppo esplosivo per lui, che rimane comunque una carta da non scartare a prescindere.

15.29 Come previsto il gruppo si è molto selezionato sotto la spinta degli uomini QuickStep. Al momento ci sono non più di 40 corridori nel gruppo principale. Tutti i potenziali favoriti sembrano essere ancora presenti.

15.27 20 km al traguardo dell’antico borgo di Longiano!

15.24 Gruppo segnalato ora a 1’30”. Probabilmente come accaduto nel giro precedente sarà nella parte finale della salita verso Roncofreddo che i battistrada perderanno molto del loro vantaggio.

15.21 Al comando rimangono dunque due uomini quando mancano 25 km al traguardo. Florian Lipowitz (BORA hansgrohe), e Veljko Stojnic (Team Corratec) provano a resistere ad un gruppo che continua la sua rimonta.

15.19 Fouché ed Ansaloni perdono le ruote dei compagni di fuga sul penultimo passaggio sul Muro del Belvedere. Rimangono dunque in testa solo Lipowitz e Stojnic.

15.16 Aumenta evidentemente la tensione in gruppo. L’andatura che sarà fatta su questa salita potrebbe rivelarsi poi decisiva nel finale.

15.13 Inizia l’ultima salita di giornata verso Roncofreddo. Come detto in precedenza, i primi durissimi 900 metri di questa salita saranno quelli finali, dove sarà posto il traguardo al prossimo passaggio.

15.10 30 km al traguardo!

15.07 Continua il forcing la Soudal QuickStep. L’avventura di Emanuele Ansaloni (Team #inEmiliaRomagna), James Fouche (Bolton Equities), Florian Lipowitz (BORA hansgrohe), e Veljko Stojnic (Team Corratec) sembra ormai sempre più vicina alla fine.

15.04 35 km all’arrivo. Superato per la penultima volta il bivio di Monteleone che lancia sulla discesa più lunga. Manca solo un ultimo giro del lungo circuito prima del gran finale!

15.01 Scende ancora il vantaggio dei battistrada! Un gruppo ora veramente indiavolato ha portato il suo distacco a 1’55”.

14.58 L’accelerazione ha subito sortito gli effetti sperati: sceso vertiginosamente il distacco del gruppo che è ora segnalato a poco meno di 3′.

14.55 Accelerata in gruppo da parte degli uomini della Soudal Quick-Step. Scopriremo a breve se stanno lavorando per Cavagna o Schmid, o magari per il britannico James Knox.

14.53 Ricordiamo che in totale la salita verso Roncofreddo misura 6,8 km con una pendenza media del 3,6%. Il dato è però fortemente condizionato dalla pendenze in doppia cifra del primo chilometro. La restante parte della salita ha pendenze che non superano mai il 4%.

14.50 40 km al traguardo! In testa sempre quattro uomini: Emanuele Ansaloni (Team #inEmiliaRomagna), James Fouche (Bolton Equities), Florian Lipowitz (BORA hansgrohe), e Veljko Stojnic (Team Corratec). Il loro vantaggio è ora di 4′.

14.47 I quattro fuggitivi hanno percorso il primo tratto di salita, passando dunque per la terza volta sul Muro del Belvedere su cui è posto il traguardo.

14.44 Il meglio piazzato in classifica tra i fuggitivi è il giovane tedesco della BORA Florian Lipowitz, distante 4’07” da Cavagna. A lungo è stato dunque nuovo leader virtuale, ma a breve il gruppo si riporterà al di sotto di quel distacco.

14.41 I battistrada sono ai piedi della salita verso Roncofreddo per il penultimo passaggio che farà da terzo ed ultimo GPM della tappa odierna.

14.38 50 km alla conclusione in questo momento!

14.36 Scende ancora il margine dei battistrada, ora segnalato a 4’25”. Con questa andatura molto forte il prossimo passaggio sulla salita verso Roncofreddo potrebbe causare una prima selezione in gruppo.

14.33 Da segnalare il ritiro di Valerio Conti, componente del Team Corratec colpito da una febbre.

14.31 Il gruppo di testa ha dunque perso un’unità, rimanendo composto da quattro corridori: Emanuele Ansaloni (Team #inEmiliaRomagna), James Fouche (Bolton Equities), Florian Lipowitz (BORA hansgrohe), e Veljko Stojnic (Team Corratec).

14.29 In gruppo come prevedibile ora l’andatura si è alzata sotto la spinta dei Soudal-QuickStep. Il distacco è sceso sotto i 5′.

14.26 Marco Murgano sembra aver perso contatto dai compagni di fuga. Il suo obiettivo di giornata era quello di tentare il sorpasso su Didier Merchan in testa alla classifica dei GPM e vestire la maglia di miglior scalatore. Per lui ora si fa molto dura.

14.23 Questa la situazione di classifica entrando nella tappa odierna, determinata ovviamente solo dalla prima frazione:

1
 CAVAGNA Rémi
Soudal – Quick Step 3
10″
4:02:53
2
 SCHMID Mauro
Soudal – Quick Step
6″
0:36
3
 PLUIMERS Rick
Tudor Pro Cycling Team
4″
0:38
4
 VAN BELLE Loe
Jumbo-Visma 0:42
5
 TESFATSION Natnael
Trek – Segafredo ,,
6
 SCARONI Christian
Astana Qazaqstan Team ,,
7
 GABBURO Davide
Green Project-Bardiani CSF-Faizanè ,,
8
 CALZONI Walter
Q36.5 Pro Cycling Team ,,
9
 VADER Milan
Jumbo-Visma ,,
10
 WIRTGEN Luc
Tudor Pro Cycling Team ,,

14.20 Prossimi ormai allo scollinamento del terzo passaggio a Roncofreddo i cinque battistrada. Al GPM mancheranno 62 km totali al traguardo di Longiano.

14.17 I corridori arriveranno alla decisiva salita del Muro del Belvedere avendo già affrontato le sue pendenze per quattro volte. I primi chilometri verso Roncofreddo sono infatti costituiti proprio dalla salita su cui è posto il traguardo.

14.14 Gli altri due GPM di giornata saranno posti in cima a Roncofreddo in questo giro e nel prossimo. L’ultimo passaggio sulla salita non sarà classificato come GPM.

14.11 In una tappa quasi del tutto identica, lo scorso anno vinse il britannico Ethan Hayter, autentico specialista di questi arrivi. Dietro di lui Matteo Sobrero e Ben Tulett. I migliori tra quelli presenti anche oggi furono Tesfatsion, quinto, e Floris De Tier, passato quest’anno alla Bingoal e da tenere dunque d’occhio.

14.08 Mentre i fuggitivi iniziano la terza scalata verso Roncofreddo, il distacco del gruppo è sceso a 5’30”.

14.06 Ricordiamo i nomi dei battistrada: Emanuele Ansaloni (Team #inEmiliaRomagna), James Fouche (Bolton Equities), Florian Lipowitz (BORA hansgrohe), Marco Murgano e Veljko Stojnic (Team Corratec).

14.03 Tra i candidati al successo c’è però anche tanta Italia: da Marco Tizza a Gianluca Brambilla, passando per Cristian Scaroni e Walter Calzoni.

14.00 Passando un po’ in rassegna altri potenziali vincitori della tappa di oggi non possiamo prescindere dal nominare l’eritreo Natnael Tesfatsion della Trek-Segafredo ed il giovane britannico della Jumbo-Visma Thomas Gloag. In realtà la squadra giallo-nera avrebbe tante possibili carte da giocare in questa giovane formazione portata in Italia. Gijs Leemreize, Johannes Staune-Mittet, Loe Van Belle, sono tutti nomi giovani e spendibili.

13.57 Un candidato credibile sia alla vittoria odierna che a quella nella generale rimane comunque Mauro Schmid, compagno di Cavagna alla Soudal QuickStep. Ieri è stato secondo e ha rosicchiato secondi a tutti gli avversari. Oggi potrebbe provarci in prima persona.

13.55 Nonostante si tratti più di uno strappo che di una vera e propria ascesa, il finale di oggi è l’unico arrivo in salita di questa edizione. Importante per Cavagna contenere i danni oggi se vorrà giocarsi le sue chance fino alla fine. A suo vantaggio ci sarà certamente la cronometro conclusiva di 18.6 km.

13.52 C’è chiaramente tutto il tempo e lo spazio necessario per il gruppo per ricucire il distacco, ma considerando anche i lunghi tratti di discesa che ci sono da qui al traguardo, le squadre di chi punta alla tappa dovranno a breve iniziare a lavorare maggiormente.

13.49 Transita anche il gruppo sul GPM con un ritardo che ora è salito fino a 6’10”.

13.46 Marco Murgano è stato nel frattempo il primo a transitare sul GPM di Roncofreddo, prendendo i primi punti a disposizione della giornata.

13.44 Ricordiamo che la tappa di ieri ha visto l’assolo vincente di Remi Cavagna che ha dunque preso anche la maglia di leader della corsa con un vantaggio di 36” sul compagno Mauro Schmid e 38” su Rick Pluimers della Tudor.

13.41 Il punto decisivo della corsa potrebbe infatti non arrivare prima degli ultimi 900 metri, in cui i corridori affronteranno il durissimo Muro di Belvedere. Pendenza media sopra il 10% per arrivare al traguardo posto nell’antico borgo di Longiano.

13.39 La salita di Roncofreddo non è particolarmente dura, seppur dopo lo scollinamento c’è un altro tratto di ascesa piuttosto ripido che porta al Bivio di Monteleone. Il circuito però, ripetuto cinque volte ad alta velocità, può fare selezione prima del gran finale.

13.36 Dunque la situazione in corsa è la seguente: quando mancano 90 km al traguardo ci sono in fuga cinque corridori con un vantaggio superiore ai 5′ sul gruppo. Si tratta di Emanuele Ansaloni (Team #inEmiliaRomagna), James Fouche (Bolton Equities), Florian Lipowitz (BORA hansgrohe), Marco Murgano e Veljko Stojnic (Team Corratec).

13.33 La tappa di oggi prevede un circuito di 23 km da ripetere cinque volte, con al suo interno la salita di Roncofreddo, coi suoi 6,6 km al 3.6%.  Mentre vi scriviamo i corridori la stanno percorrendo per la seconda volta.

13.30 Amiche ed amici di OA Sport buongiorno e benvenute/i alla DIRETTA LIVE della seconda frazione della Settimana Internazionale Coppi&Bartali 2023!

Amiche ed amici di OA Sport buongiorno e benvenute/i alla DIRETTA LIVE della seconda frazione della Settimana Internazionale Coppi&Bartali 2023! Si riparte dalla vittoria in solitaria nella tappa d’apertura di Remi Cavagna, che ha dunque preso anche la prima maglia di leader.

Il percorso odierno ripartirà da Riccione, sede di partenza ed arrivo di ieri, per poi arrivare dopo 172,5 km sul traguardo di Longiano, comune in provincia di Forlì-Cesena. Come accadrà per tutte le tappe in linea di questa edizione, il percorso sarà molto mosso ed in questo caso sarà caratterizzato da un circuito di 23 km da ripetere cinque volte, che presenterà la salita di Roncofreddo, coi suoi 6,6 km al 3.6%. 

Nonostante le cinque salite che inevitabilmente finiranno per assottigliare il gruppo e mettere fatica nelle gambe, il momento decisivo della frazione potrebbe non arrivare prima dell’ultimissimo chilometro, caratterizzato dal Muro del Belvedere, poco più di 900 metri in cui si toccheranno pendenze ben sopra il 10%.

I candidati al successo sono tanti, a partire proprio dagli uomini della Soudal-QuickStep che tanto bene hanno fatto ieri. Se a Riccione è arrivato il momento di Cavagnam oggi potrebbe toccare a Mauro Schmid, già secondo ieri. Potrebbe provare a dire la sua anche Natnael Tesfatsion in maglia Trek, così come il giovane Thomas Gloag della Jumbo-Visma. In chiave Italia potrebbero provarci Christian Scaroni, Marco Tizza o Gianluca Brambilla, e chissà che non arrivi la vittoria sinora solo sfiorata da parte di Walter Calzoni.

La partenza da Riccione è prevista per le ore 11.40. Noi di OA Sport vi offriamo la DIRETTA LIVE della seconda tappa della Settimana Internazionale Coppi&Bartali 2023 con aggiornamenti in tempo reale a partire dalle 13.30. Non mancate!

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità