Lotta

Lotta: Frank Chamizo positivo ad un test antidoping, perde il bronzo mondiale 2022

Pubblicato

il

Frank Chamizo è risultato positivo ad un test antidoping e perde così la medaglia di bronzo ottenuta ai Mondiali 2022 in quel di Belgrado. Una brutta notizia per la lotta libera azzurra, che nell’ultima rassegna iridata aveva raccolto un solo piazzamento sul podio proprio con il trentenne nativo di Matanzas, già bronzo olimpico a Rio de Janeiro 2016.

L’italo-cubano è risultato positivo ad una sostanza stupefacente in occasione di un test antidoping eseguito da un’agenzia internazionale privata durante gli ultimi Mondiali in Serbia dello scorso settembre. Come riporta l’ANSA, Chamizo ha poi patteggiato una squalifica di tre mesi (già scontata), oltre all’inevitabile squalifica dal torneo che ha promosso automaticamente il turco Soner Demirtas (sconfitto da Frank nella finalina) in terza posizione.

La pena minima è stata resa possibile dal fatto che la positività dell’atleta azzurro alla sostanza proibita era stata riscontata in bassissime percentuali. Il due volte campione mondiale, lontano dalle competizioni ormai da sei mesi, potrà quindi prendere parte ai prossimi Mondiali Senior 2023 (in programma dal 16 al 24 settembre, sempre nella capitale serba) per andare a caccia della qualificazione olimpica a Parigi 2024 nella categoria 74 kg stile libero.

Foto: Lapresse

Exit mobile version