Calcio
Mancini: “Quella di Vialli eredità da non disperdere, Inghilterra tra le più forti al mondo”
Il ct della Nazionale italiana Roberto Mancini ha parlato nella conferenza stampa della vigilia del primo match valido per le qualificazioni a Euro 2024 che si disputerà in Germania.
Domani, giovedì 23 marzo, infatti, gli Azzurri giocheranno contro l’Inghilterra alle 20.45 allo stadio Maradona di Napoli nel replay della finale di Wembley di Euro 2020 che ha visto trionfare l’Italia ai calci di rigore. Quella di domani sarà anche la prima gara senza Gianluca Vialli. «La sua è un’eredità preziosa, che non dobbiamo disperdere», ha detto il ct.
Nonostante la striscia positiva aperta con gli inglesi (4 vittorie e 2 pareggi), Mancini getta acqua sul fuoco: «L’Inghilterra è una delle migliori squadre al mondo, ha dei giocatori straordinari. Sarà una gara molto difficile per entrambe le squadre, noi cercheremo di fare la nostra partita. Proveremo ad attaccare, ad essere offensivi».
Sul modulo tattico, il ct ha lasciato intendere che sarà con ogni probabilità il 4-3-3 e non il 3-5-2 visto in Nations League il sistema di gioco che utilizzerà contro l’Inghilterra: «Abbiamo giocato con un modulo diverso nelle gare di Nations League, si potrebbe anche cambiare. Ma nel 4-3-3 ci sentiamo a nostro agio, soprattutto per giocare una partita molto propositiva».
Il tecnico azzurro si è quindi soffermato su Mateo Retegui, l’attaccante del Tigre grande sorpresa di queste convocazioni e che potrebbe già essere titolare: «È un centravanti classico, vedo che molti lo paragonano a Denis, a me ricorda Batistuta quando arrivò in Italia. Chiaramente è un ragazzo giovane e ha bisogno di tempo, ma non credo che ci metterà molto ad ambientarsi».
Foto: LaPresse