Atletica
Maratona Roma 2023: programma, orari, tv, streaming, percorso, chi parteciperà
Domenica 19 marzo (dalle ore 08.00) andrà in scena la Maratona di Roma 2023, una delle 42 km più prestigiose del calendario italiano insieme a quella di Milano. Si preannuncia grande spettacolo lungo un percorso che toccherà tutte le bellezze della Città Eterna: partenza e arrivo ai Fori Imperiali. Transito per il Circo Massimo, si costeggeranno le Terme di Caracalla, poi una lunga fase in via Cristoforo Colombo prima di passare accanto alla Basilica di San Paolo nei pressi del decimo chilometro. Gli atleti si dirigeranno verso la Piramide Cestia e poi costeggeranno il Tevere tra il 13mo e il 18mo chilometro dove si arriverà a San Pietro.
Pian piano si ritornerà sul Lungotevere, da lontano si vedrà lo Stadio Olimpico, si passerà per Ponte Milvio e si affiancherà il Villaggio Olimpico prima di tornare indietro ed entrare nella parte calda: dal 34mo chilometro ammireremo tutte le bellezze del centro storico. Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Largo del Tritone, Piazza Venezia, via di San Gregorio con l’Arco di Costantino a fare da scenario prima di girare intorno al Colosseo e iniziare a intravedere il traguardo.
Nel cast spiccano tre italiani: Nekagenet Crippa (al ritorno sulla distanza dopo sette anni), Stefanoa La Rosa (al debutto nella capitale) e Alessandro Giacobazzi (Campione Italiano). In chiave internazionale emergono l’etiope Fikre Bekele (Campione in carica), i suoi connazionali Alemu Gemechu e Berhanu Heye, il keniano Nicodemus Kimutai. Tra le donne, invece il migliore accredito è per l’etiope Zinash Debebe, attesa dalla sfida con la keniana Brenda Kiprono e con la connazionale Amid Fozya Jemal.
Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, l’orario di partenza, il percorso e i partecipanti di spicco alla Maratona di Roma 2023. L’evento sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Uno, in diretta streaming su Sky Go e NOW.
CALENDARIO MARATONA ROMA 2023
Domenica 19 marzo
Ore 08.00 Maratona Roma 2023 – Diretta tv su Sky Sport Uno (canale 201)
PROGRAMMA MARATONA ROMA 2023: COME VEDERLA IN TV E STREAMING
Diretta tv: Sky Sport Uno (canale 201), per gli abbonati.
Diretta streaming: Sky Go e NOW, per gli abbonati.
Foto: Photoday/organizzatore Maratona Roma