Ciclismo
Milano-Sanremo, Mathieu van der Poel: “Non potevo immaginare un modo più bello di vincere oggi”
Mathieu Van der Poel succede a Matej Mohoric nell’albo d’oro della Milano-Sanremo e si aggiudica l’edizione 2023 con un’azione strepitosa in vetta al Poggio, staccando un terzetto stellare composto da Filippo Ganna (alla fine ottimo secondo), Wout Van Aert e Tadej Pogacar per poi allungare ulteriormente in discesa e resistere fino al traguardo con 15″ di margine sugli inseguitori.
“Onestamente non potevo immaginare uno scenario migliore di questo. Avevo già detto alla squadra sulla Cipressa che c’era vento contrario, non era dura come gli anni scorsi ma mi sentivo molto bene. Volevo provare a piazzare un attacco alla fine del Poggio e sono riuscito a trovare un piccolo spazio tra Pogacar ed il muro“, racconta a caldo il fuoriclasse olandese della Alpecin-Deceuninck.
“Questa era una delle gare che volevo vincere maggiormente ed il modo in cui ho trionfato va oltre le mie aspettative. Sono davvero felice. È una Monumento e tutti vogliono vincerla almeno una volta. Ero davvero concentrato su questa corsa. La Tirreno non è andata come immaginavo, ma sapevo di dover accumulare chilometri di gara per raggiungere il mio massimo livello“, conclude Van der Poel subito dopo il successo alla Milano-Sanremo.
Milano-Sanremo 2023, assolo di Mathieu Van der Poel. 2° un super Filippo Ganna
Si tratta della 41ma vittoria complessiva in carriera per il 28enne neerlandese, che conquista inoltre la terza Monumento dopo le due Fiandre del 2020 e del 2022. I Paesi Bassi tornano così ad imporsi alla Sanremo dopo 38 anni dall’ultima volta.
Foto: Lapresse