Calcio
Monza-Empoli 1-0, decide Izzo e Palladino guarda verso l’Europa
Il Monza di Palladino vince contro l’Empoli di Zanetti una partita importante non solo per la salvezza, ma magari anche per guardare più in su.
Il Monza di Palladino riesce a battere l’Empoli, nella partita di oggi delle ore 15.00 e riesce così a riprendere la propria corsa dopo la brutta sconfitta per 3-0 contro la Salernitna. È stata una partita di sacrificio e buone scelte quella del Monza, premiata con una giusta vittoria.
L’Empoli di Zanetti è alla seconda sconfitta consecutiva, dopo lo 0-2 al Castellani contro il Napoli capolista. Arrivava a questa partita con la voglia di fare punti per non iniziare a guardare troppo verso il basso, ma soprattutto nelle prossime sfide sarà il caso di farlo.
Le scelte di Palladino
Palladino non cambia il modulo rispetto alla disfatta contro la Salernitana, ma cambia uomini per rinnovare gli equilibri. Il modulo resta il 3-4-2-1, ma Ciurria dalla destra viene spostato in posizione di mezzapunta, con Birindelli che a tuttafascia sa dare appunto un equilibrio diverso.
A centrocampo poi Machin prende il posto di Sensi e Pessina si sposta mezzala, mentre in posizione di mezzapunta con Ciurria ci va Caprari.
Le scelte di Zanetti
Anche l’Empoli di Paolo Zanetti viene da una sconfitta, contro il Napoli in casa, e come il collega monzese cambia tanto. In difesa entra Stojanovic sulla destra, al posto di Ebuehi. A centrocampo rientrano Bandinelli e Akpa-Akpro, due che per quel che si è visto a Monza non possono non essere titolari. In attacco sempre la mezzapunta Baldanzi, dietro due punte. Per questa partita vengono scelti Caputo e Satriano.
Il primo tempo
La partita si apre con una percussione favolosa di Akpa-Apro che entra in area e crea lo sconquasso nella difesa monzese. Dopo una serie di batti e ribatti Satriano riesce a segnare, ma precedentemente Caputo aveva giocato il pallone in fuorigioco. Dopo pochi minuti però il Monza va in gol. Gioco a tre su Petagna che di tacco serve Ciurria, il quale fulmina Vicario. Un’azione molto semplice ma realizzata perfettamente. L’Empoli da quel momento cerca di forzare le giocate ed è il Monza ad andare di nuovo vicino al gol con Birindelli.
Il secondo tempo
Passano pochi minuti del secondo tempo e l’Empoli pareggia. Traversone di Marin, Pablo Mari per anticipare Caputo fa prolungare la palla verso il secondo tempo, dove c’è Satriano che di testa da due passi mette in rete. Sull’abbrivio del gol gli azzurri continuano ad attaccare ma non si rendono pericolosi. Al 67’ angolo del Monza, calcia Caprari e Izzo salta più in alto di tutti per il 2-1. Da quel momento l’Empoli si getta in avanti con tanti nuovi innesti offensivi ma non ha mai la palla decisiva per il pareggio.
Le prospettive
Il Monza mette altro fieno in cascina per una salvezza che ormai si fa sempre più evidente. I punti adesso sono 32. Sono poi 9 quelli per raggiungere l’Europa, molti, ma niente è impossibile. Per l’Empoli due sconfitte consecutive non sono il massimo. I 27 punti in classifica sono per adesso ancora un tesoretto importante per salvarsi, ma non dovrà essere dilapidato.
Foto: LaPresse