MotoGP
Moto2, GP Portogallo 2023: Pedro Acosta favorito principale a Portimao, l’Italia punta su Vietti e Arbolino
La lunga attesa è ormai finita e Portimao si appresta ad ospitare questo weekend il Gran Premio del Portogallo 2023, valevole come appuntamento inaugurale della nuova stagione per il Motomondiale. In assenza del campione uscente Augusto Fernandez, approdato in MotoGP, riparte la caccia al titolo in Moto2 con tanti pretendenti all’iride ma un solo vero grande favorito.
Pedro Acosta è l’uomo da battere in Algarve ed in generale per il campionato, dopo aver impressionato positivamente durante i recenti test pre-stagionali. La stella emergente di Mazarrón, campione del mondo Moto3 da rookie nel 2021, è reduce da una stagione altalenante al debutto nella classe mediana in cui ha comunque dimostrato a sprazzi tutto il suo talento in sella alla Kalex di un team estremamente affidabile come Red Bull KTM Ajo (vincitore degli ultimi due titoli consecutivi in Moto2).
Gli avversari più temibili di Pedro sui saliscendi di Portimao potrebbero essere i due piloti Speed Up, Alonso Lopez e Fermin Aldeguer, ma entrambi presentano delle incognite legate rispettivamente all’andamento dei test e ai troppi alti e bassi del 2022. Attenzione dunque ad un altro spagnolo, Aron Canet, forse meno talentuoso ma estremamente solido e affidabile in determinati contesti.
Ambizioni da podio anche per il thailandese Somkiat Chantra (mentre il suo compagno di squadra Ai Ogura è a rischio forfait per un infortunio in allenamento, ma in ogni caso difficilmente sarà competitivo), per lo spagnolo Albert Arenas e per i britannici Sam Lowes e Jake Dixon. L’Italia punta tutto almeno inizialmente su Tony Arbolino e Celestino Vietti, grandi protagonisti dell’ultimo campionato e possibili pretendenti alle posizioni di vertice.
Credit: MotoGP.com Press