Motocross
Motocross, GP Argentina 2023: Andrea Adamo parte forte in MX2 ed è 2° nella manche di qualifica
Comincia alla grande il Mondiale Motocross 2023 di Andrea Adamo, subito molto competitivo in occasione della Qualifying Race valevole per il Gran Premio d’Argentina della classe MX2. Il giovane siciliano della KTM, dopo aver firmato l’ottavo tempo nelle prove cronometrate, ha azzeccato una grande partenza nella manche di qualifica lottando poi fino in fondo per la vittoria e raccogliendo un secondo posto importante.
Oltre alla possibilità di scegliere un cancelletto ottimale per lo start delle due gare domenicali, l’azzurro porta a casa infatti 9 punti nella classifica generale del campionato. Adamo ha chiuso la manche odierna in piazza d’onore a meno di 3″ dal vincitore belga della Yamaha Jago Geerts (primo leader virtuale del Mondiale a quota 10 punti), il favorito d’obbligo per la vittoria nella tappa sudamericana ed in generale per il titolo iridato.
Completa il podio della qualifica in terza posizione il tedesco Simon Laengenfelder con la GasGas a 5″ dalla vetta, mentre sono rimasti più attardati nell’ordine il belga Liam Everts (KTM), il francese Thibault Benistant (Yamaha) e l’olandese Kay De Wolf (Husqvarna), penalizzato da un primo giro negativo. Appuntamento a domani dunque per la MX2 in Patagonia sulla pista di Villa La Angostura con le due gare valevoli per il primo GP della stagione.
Foto: Live Media/Valerio Origo