Motocross
Motocross, GP Argentina 2023: Mattia Guadagnini brilla in MXGP ed è 2° nella prima qualifying race stagionale!
Il Mondiale MXGP 2023 è cominciato ufficialmente quest’oggi in Patagonia con una sorprendente doppietta GasGas firmata da Jorge Prado e Mattia Guadagnini nella manche di qualifica valevole per il Gran Premio d’Argentina sul tracciato di Villa La Angostura. Il giovane fenomeno spagnolo ha fatto la differenza come di consueto in partenza, aggiudicandosi l’holeshot e conservando la leadership fino alla bandiera a scacchi con un ottimo ritmo.
Alle sue spalle il ventenne nativo di Bassano del Grappa ha disputato una prova eccezionale, la migliore sin qui del suo percorso nella classe regina, effettuando uno start fantastico da un cancelletto sfavorevole (aveva il 14° tempo nelle prove cronometrate) e resistendo di fatto in seconda posizione dal primo all’ultimo giro senza grandi patemi, a testimonianza di un notevole passo almeno in una manche più breve come la qualifying race (dura 10 minuti in meno rispetto alle gare della domenica).
Guadagnini ottiene così il diritto di scegliere per secondo il gate di partenza per domani e soprattutto mette a referto 9 punti importanti nella classifica generale del campionato, a -1 dal leader provvisorio Prado. Terza piazza in rimonta per la Yamaha del francese Maxime Renaux (il più veloce nella time practice) e quarta per la Honda dello spagnolo Ruben Fernandez.
Motocross, GP Argentina 2023: Andrea Adamo parte forte in MX2 ed è 2° nella manche di qualifica
Buona manche in progressione e quinto posto per il francese Romain Febvre con la Kawasaki, mentre il rientrante Jeffrey Herlings (KTM) è solo 10° anche a causa di una brutta partenza e racimola un solo punticino per il Mondiale. Giornata da dimenticare per uno dei favoriti della vigilia, lo svizzero Jeremy Seewer, costretto al ritiro dopo una caduta con la sua Yamaha. Lontani dalla top10 e quindi dalla zona punti gli altri due azzurri impegnati, con Alberto Forato 15° e Alessandro Lupino 16°.
Foto: MXGP.com