Motocross
Motocross, GP Argentina MXGP 2023: Guadagnini e Forato puntano ad un buon piazzamento, comincia la caccia al titolo
Il countdown sta per esaurirsi e tra pochi giorni andrà in scena finalmente il primo appuntamento stagionale del Mondiale Motocross 2023. Il circus fa tappa in Patagonia e per la precisione sulla pista di Villa La Angostura per il Gran Premio d’Argentina, in programma da sabato 11 a domenica 12 marzo con in palio i primi 60 punti del campionato in MXGP e MX2.
Una delle novità regolamentari di quest’anno prevede infatti l’assegnazione di 10 punti ai vincitori (9 punti al 2°, 8 al 3° e così via) della manche di qualifica, che incideranno sulla classifica generale del Mondiale ma non sulla graduatoria del singolo GP. Grande curiosità dunque per vedere all’opera i migliori piloti della classe regina con il nuovo format, in cui la giornata di sabato assume un maggiore peso specifico.
In assenza del campione in carica Tim Gajser per infortunio, non è semplice indicare un netto favorito per l’appuntamento sudamericano. Osservati speciali sicuramente Jeffrey Herlings con la KTM e Romain Febvre con la Kawasaki, entrambi reduci da un 2022 complicato dal punto di vista fisico, ma la concorrenza sarà estremamente agguerrita e qualificata.
Yamaha punta in alto con il trio composto da Jeremy Seewer, Glenn Coldenhoff e Maxime Renaux, tutti possibili candidati almeno al podio, mentre la Spagna può contare su due centauri giovani ed estremamente competitivi come Jorge Prado (GasGas) e Ruben Fernandez (Honda). L’Italia schiera invece tre piloti in top class e ambisce ad un piazzamento di prestigio soprattutto con Mattia Guadagnini e Alberto Forato.
Foto: LiveMedia/Valerio Origo