Motocross

Motocross, Mondiale MXGP 2023: i favoriti. Herlings uomo da battere, Febvre e Seewer primi avversari in contumacia di Gajser

Pubblicato

il

La lunghissima pre-season invernale è ormai terminata ed è quindi arrivato finalmente il momento di fare davvero sul serio in Argentina questo weekend per il primo appuntamento del Mondiale Motocross 2023. Grande attesa in MXGP per un campionato che promette scintille e maggiore incertezza rispetto al 2022, in cui Tim Gajser ha dominato ipotecando il titolo già a metà stagione.

Proprio quest’ultimo non sarà però presente nel fine settimana in Patagonia (e molto probabilmente anche nelle due tappe successive) per la frattura al femore della gamba destra rimediata in una bruttissima caduta ad Arco di Trento durante gli Internazionali d’Italia. Partenza ad handicap dunque per lo sloveno della Honda cinque volte iridato (di cui 4 nella classe regina), ormai praticamente fuori dai giochi nella corsa al titolo.

Via libera dunque per la concorrenza ed in particolare per il fenomeno olandese della KTM Jeffrey Herlings, al rientro dopo aver saltato l’intero Mondiale 2022 causa infortunio. “The Bullet” inevitabilmente non è ancora al top, ma nel corso della stagione è destinato a salire di colpi e a dimostrare in pista la sua incredibile velocità, per andare a caccia del suo terzo sigillo iridato della carriera in top class.

Motocross, Mondiale MX2 2023: i favoriti. Tanti candidati al titolo, l’Italia ci prova con Andrea Adamo

Ambizioni importanti anche per il francese Romain Febvre (campione MXGP nel 2015) con la Kawasaki e per lo svizzero Jeremy Seewer con la Yamaha (2° in tre degli ultimi quattro Mondiali), oltre al giovane talento spagnolo Jorge Prado (bi-campione iridato nella MX2) con la GasGas. Da non sottovalutare alcuni outsider in rampa di lancio come il terzetto Yamaha composto da Maxime Renaux, Glenn Coldenhoff e Calvin Vlaanderen e la Honda di Ruben Fernandez. L’Italia punta a buoni piazzamenti con i giovani Alberto Forato e Mattia Guadagnini, ma il titolo resta ad oggi un obiettivo fuori portata.

Foto: MXGP.com

Exit mobile version