MotoGP

MotoGP, Alex Marquez il migliore del warm-up a Portimao. 7° Bagnaia, in gestione

Pubblicato

il

Dopo la Sprint Race, lo “Sprint warm-up”. Ci sia concessa la definizione nel valutare i 10′ di prove prima della gara odierna a Portimao (Portogallo), primo round del Mondiale 2023 di MotoGP. Sul tracciato lusitano, in un contesto così particolare, il migliore è stato Alex Marquez. Lo spagnolo del Team Gresini ha ottenuto il crono di 1:38.719 sulla sua Ducati GP22 a precedere il francese Fabio Quartararo (Yamaha ufficiale) di 0.153 e Marc Marquez (Honda ufficiale) di 0.155.

Un turno nel quale Quartararo ha dovuto fare i conti con un problema tecnico, poco dopo essere entrato in pista. Per questo, il transalpino è stato costretto a usare la seconda moto, siglando comunque un buon tempo. Si conferma, poi, l’ottimo feeling del citato Marc Marquez, che quest’oggi scatterà dalla pole-position, per quanto accaduto ieri nelle qualifiche.

A completamento della top-10 ci sono lo spagnolo Jorge Martin (Ducati Pramac) a 0.215, l’australiano Jack Miller (KTM) a 0.301, il portoghese Miguel Oliveira (Aprilia RNF) a 0.339, Francesco Bagnaia (Ducati ufficiale) a 0.352, il sudafricano Brad Binder (KTM) a 0.485, Marco Bezzecchi (Ducati Mooney VR46 Racing Team) a 0.492 e Aleix Espargaró (Aprilia ufficiale) a 0.510.

Per Pecco un turno interlocutorio in cui si è pensato più che altro alle operazioni di controllo sulla moto, facendo un solo giro veloce senza correre particolari rischi, visto anche quanto è accaduto ieri a Enea Bastianini. Il romagnolo non sarà al via della gara odierna e dovrà saltare anche il weekend iridato in Argentina per via della caduta nel corso della Sprint Race, dinamica innescata da Luca Marini (13° nel turno a 0.732 con la Ducati Mooney VR46 Racing Team). A conclusione, giusto considerare Franco Morbidelli (Yamaha ufficiale) e Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini) che hanno concluso il loro turno in 15ma a 0.995 e 19ma posizione a 1.170.

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version