Seguici su

MotoGP

MotoGP, come si partirà in gara e quale griglia di partenza conta? Il regolamento

Pubblicato

il

Marc Marquez

Il Mondiale MotoGP 2023 ha portato con sè una grandissima novità, ovvero la disputa della Sprint Race. Si tratta di una gara veloce, la cui lunghezza è la metà di quella del Gran Premio tradizionale. Si corre il sabato pomeriggio, mentre le qualifiche sono state anticipate al sabato mattina. La gara sulla distanza canonica (circa 110 chilometri) rimane in calendario per la domenica pomeriggio. Un cambio di regolamento che ha un po’ disorientato gli appassionati e che deve ancora essere immagazzinato correttamente.

Ricordiamo che la sprint race assegna punti ai primi nove classificati (12 al vincitore, 9 al secondo, 7 al terzo, poi 6 al quarto e così a scendere fino al nono), mentre il Gran Premio mette in palio punti per i primi quindici (25 al vincitore, poi 20, 16, 13, 11, 10 e così a scendere fino al quindicesimo). Le qualifiche disputate sabato mattina hanno determinato la griglia di partenza per la Sprint Race del sabato e anche per il Gran Premio (la gara della domenica).

Domenica 26 marzo si scatterà dunque con Marc Marquez in pole position davanti a Francesco Bagnaia e Jorge Martin, tra l’altro i tre piloti saliti sul podio nella gara veloce (ha vinto il Campione del Mondo davanti a Martin e Marquez). In seconda fila Miguel Oliveira e Jack Miller, mentre non ci sarà Enea Bastianini a causa della caduta rimediata oggi. Maverick Vinales è settimo con la prima Aprilia ufficiale, ad aprire la terza fila subito davanti alle Ducati Mooney VR46 di Marco Bezzecchi e Luca Marini. Fabio Quartararo è soltanto undicesimo con la Yamaha, in mezzo a Johann Zarco (Ducati Pramac) e Aleix Espargarò (Aprilia).

GRIGLIA DI PARTENZA GP PORTOGALLO MOTOGP 2023

1. Marc Marquez (Honda)

2. Francesco Bagnaia (Ducati)

3. Jorge Martin (Ducati)

4. Miguel Oliveira (Aprilia)

5. Jack Miller (KTM)

6. Enea Bastianini (Ducati), non sarà al via causa infortunio

7. Maverick Vinales (Aprilia)

8. Marco Bezzecchi (Ducati)

9. Luca Marini (Ducati)

10. Johann Zarco (Ducati)

11. Fabio Quartararo (Yamaha)

12. Aleix Espargarò (Aprilia)

13. Alex Marquez (Ducati)

14. Joan Mir (Honda)

15. Brad Binder (KTM)

16. Alex Rins (Honda)

17. Franco Morbidelli (Yamaha)

18. Takaaki Nakagami (Honda)

19. Augusto Fernandez (KTM)

20. Raul Fernandez (Aprilia)

21. Fabio Di Giannantonio (Ducati)

Foto: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità