MotoGP
MotoGP, Enea Bastianini: “Contento del lavoro e della crescita. Rispetto al lavoro di Bagnaia…”
Enea Bastianini conclude la sua due-giorni dei test pre-stagionali di Portimao (Portogallo) riservati alla MotoGP con il sorriso. Il pilota del team Ducati Factory, infatti, ha messo in mostra una crescita importante, iniziando a conoscere nel migliore dei modi la sua GP23. Il miglior tempo lo ha fissato il suo compagno di team Francesco “Pecco” Bagnaia con un sensazionale 1:37.968, ma il romagnolo ha messo a segno la sesta prestazione assoluta con un distacco di 405 millesimi.
Al termine dei test sulla pista dell’Algarve, il pilota soprannominato “La Bestia” ha raccontato le sue sensazioni riguardo la nuova moto e le prospettive verso il campionato che scatterà sullo stesso tracciato nel weekend del 26 marzo: “Sono contento, è andata molto meglio rispetto a ieri, perché abbiamo fatto un bel passo avanti molto presto, inoltre abbiamo modificato un po’ la moto e il mio feeling era migliore. Per me è stato possibile spingere sull’anteriore rispetto a ieri, dove eravamo al limite già molto presto. Sono contento del passo ma anche del time attack. Ne ho fatto solo uno ed è andato bene. Non è al livello di Pecco, ma non è male”. (Fonte: motorsport.com).
L’ex portacolori del team Ducati Gresini, analizza la sua crescita sulla pista portoghese e, nel complesso, a che punto abbia portato la sua GP23: “Ieri è stata una giornataccia, quindi la voglio eliminare e stamattina siamo ripartiti con un’altra mentalità. Però siamo stati bravi, ne siamo usciti subito, quindi il bilancio di questi due giorni è buono. Oggi siamo riusciti a lavorare bene e quello che è stato fatto sulla moto l’ho sentito, a differenza di ieri. Direi che è stata una giornata molto buona. Ancora ci manca qualcosa per lottare per la vittoria, però credo che ci siamo sistemati abbastanza, visto dove eravamo, aver fatto un progresso così significa che abbiamo lavorato bene. Io ho capito un po’ di cose e ovviamente la squadra sta iniziando a conoscermi e a capire di cosa ho bisogno. Oggi ho lavorato di più sul setup e sulla guida”.
MotoGP, Francesco Bagnaia: “La nuova GP23 si adatta meglio alle mie caratteristiche di guida”
Ultima battuta per Enea Bastianini che spiega la differenza di lavoro con “Pecco” Bagnaia sul giro secco e sul fronte del passo gara. “Pecco oggi ha fatto la differenza su tutti, specialmente come gli riesce molto bene di solito sul giro secco. Sul passo penso di aver fatto un bel lavoro, ma lo ha fatto anche lui. La Sprint Race ovviamente è diversa, oggi ho fatto la mia prima simulazione e bisogna cercare di fregarsene delle gomme, perché in 12 giri il consumo non è drastico. Mentre per la gara più lunga sarà interessante perché non è ancora chiaro quale gomma usare. Non credo che la soft reggerà, ma vedremo. Più o meno riesco a girare sugli stessi tempi di Pecco, ma quando devo fare qualcosa di più, faccio fatica. Su questa pista mi dovrò adattare e cercare di usare un po’ il suo stile, perché paga”.
Credit: MotoGP.com Press