MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia: “Contento per il mio giro, peccato che abbiano rovinato il secondo…”
Francesco “Pecco” Bagnaia ha realizzato il secondo tempo nelle qualifiche del Gran Premio del Portogallo, appuntamento d’esordio del Mondiale di MotoGP 2023, mancando la pole position davvero per un soffio. Sullo splendido scenario del tracciato di Portimao le emozioni non sono mancate con il primo round di questo sabato che, a quanto pare, si annuncerà quanto mai vibrante in vista della sprint race.
La partenza al palo va a Marc Marquez, capace di piazzare il giro più veloce in extremis in 1:37.226 con 64 millesimi proprio sul portacolori del team Ducati Factory, mentre ha concluso al terzo posto Jorge Martin con la Ducati del team Pramac a 228 millesimi. Seconda fila che vedrà al via diverse sorprese, con Miguel Oliveira, Jack Miller ed Enea Bastianini.
Al termine delle prime qualifiche della stagione, il campione del mondo ha raccontato le sue sensazioni, non nascondendo un pizzico di fastidio per quanto avvenuto nel suo ultimo tentativo, quando è stato rallentato da alcuni avversari che si stavano per lanciare: “Sono molto contento di quanto ho fato, specialmente per il mio primo giro – spiega ai microfoni di Sky Sport -. Peccato che nel secondo giro veloce mi sono trovato un gruppetto davanti che mi ha rovinato il tentativo. Mi dispiace perché pensavo che il nuovo regolamento fosse chiaro, ovvero che non si possa aspettare. Ma, va bene, è andata. L’importante era conquistare la prima fila per cui obiettivo centrato”.
A questo punto la classe regina si concentra in direzione della prima sprint race della storia, che prenderà il via alle ore 16.00 italiane.
Credit: MotoGP.com Press