MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia contro Marc Marquez: “Due giri fatti così…”

Pubblicato

il

Un comportamento che fa discutere. Marc Marquez non ha lasciato un segno positivo nel primo GP della stagione MotoGP. Lo spagnolo, dopo aver impressionato nelle qualifiche e ottenuto un significativo terzo posto nella prima Sprint Race della storia della top-class, ne ha combinate di tutti i colori nella corsa domenicale a Portimao (Portogallo), finendo per sbagliare completamente il punto di frenata in curva-3 e colpire Jorge Martin (Ducati Pramac) e travolgere Miguel Oliveira (Aprilia RNF).

Un crash che ha avuto delle conseguenze fisiche per Martin, che ha rimediato una frattura al dito di un piede, mentre Marc ha riportato la frattura del primo osso metacarpale della mano destra. Una lesione che lo costringerà a saltare il GP d’Argentina, dovendosi sottoporre anche a un intervento chirurgico.

Un’assenza che potrebbe, paradossalmente, consentirgli di evitare il doppio Long Lap penalty previsto a Termas de Rio Hondo, visto quanto deciso dai Commissari, in quanto il documento fa riferimento a una sanzione da scontare esclusivamente nel round argentino.

Vicenda assai controversa, quindi, in cui Francesco Bagnaia, vincitore sia della Sprint Race che della corsa domenica a Portimao, ha manifestato non poche perplessità. Il sabato, Pecco si era espresso in maniera un po’ contrariata nei confronti di chi si era messo a fare il “succhia-scia” per partire davanti. “Non doveva essere consentita una cosa del genere, ma le cose sono andate diversamente…“, le parole del piemontese al termine delle qualifiche, in riferimento soprattutto alla pole di Marquez, sfruttando il traino di Enea Bastianini.

E poi la reazione all’incidente citato. Bagnaia, poco prima di salire sul podio più alto, ha guardato il video del crash con Maverick Vinales e Marco Bezzecchi, sottolineando un aspetto emblematico: “Fare due giri così…“, il commento laconico sulla condotta del Cabroncito.

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version