MotoGP

MotoGP, GP Portogallo 2023: Bagnaia cerca il bis a Portimao, tanti candidati al podio

Pubblicato

il

Archiviata nella giornata di ieri la prima Sprint Race della storia, quest’oggi va in scena finalmente l’evento clou del weekend di Portimao, il Gran Premio del Portogallo 2023. Il circuito dell’Algarve ospita l’appuntamento inaugurale del Mondiale MotoGP, in cui verrà assegnato punteggio pieno dopo la mini-gara del sabato che ha sbloccato la classifica del campionato.

LA DIRETTA LIVE DI WARM-UP E GARA DI MOTOGP ALLE 10.45 E ALLE 15.00

Francesco Bagnaia, vincendo la sprint lusitana, ha ribadito il suo status di n.1 in griglia dopo il titolo della passata stagione ed è il grande favorito anche per il Gran Premio di oggi sulla lunga distanza. Pecco ha a disposizione una Ducati GP23 da sogno e sembra davvero a suo agio sui saliscendi di Portimao, soprattutto con il passare dei chilometri, quindi in caso di buona partenza (dalla seconda casella) ci sarebbero tutti i presupposti per centrare un risultato importante.

Il primo avversario del piemontese sulla carta dovrebbe essere Jorge Martin con la Ducati Pramac, dopo aver confermato la sua esplosività in qualifica e nella manche del sabato, pagando però dazio come di consueto nelle battute conclusive almeno rispetto al campione del mondo in carica. Attenzione anche al ritmo delle Aprilia di Miguel Oliveira, Maverick Viñales e Aleix Espargarò, tutti possibili candidati al podio.

Griglia di partenza MotoGP, GP Portogallo 2023: Marquez sarà in pole anche domenica, 2° Bagnaia

Ambizioni importanti nonostante le cadute nella sprint anche per le Ducati Mooney VR46 di Luca Marini e Marco Bezzecchi, chiamati al pronto riscatto, mentre ieri hanno fatto più fatica del previsto Johann Zarco e Alex Marquez. Da monitorare inoltre il rendimento di Marc Marquez (pole-man) con la Honda e di Jack Miller con la KTM nella gara lunga dopo un sabato da assoluti protagonisti, mentre Fabio Quartararo dovrà effettuare una difficile rimonta da centro gruppo con la Yamaha.

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version