Seguici su

MotoGP

MotoGP, la Sprint Race è un formato che convince! Gara imprevedibile e una inutile sessione di libere in meno

Pubblicato

il

Bagnaia

Non mancano gli spunti di interesse da analizzare al termine della Sprint Race del Gran Premio del Portogallo, appuntamento d’esordio del Mondiale di MotoGP 2023. Sullo splendido scenario del tracciato di Portimao abbiamo assistito alla prima gara su distanza ridotta della storia del Motomondiale e, per quanto visto in questi 12 giri, il format è assolutamente promosso.

Come ci si poteva immaginare abbiamo visto un vero e proprio spettacolo con i piloti della classe regina che non hanno dovuto fare calcoli su gomme e consumi e hanno quindi potuto dare il massimo dal primo all’ultimo metro. Il risultato? Emozioni a non finire, sorpassi, attacchi (spesso anche un po’ troppo sopra le righe, va detto) e una corsa imprevedibile fino agli ultimi chilometri, con il sorpasso di Francesco Bagnaia su Jorge Martin proprio nel corso dell’ultima tornata.

Un sabato vivo e frizzante, concluso nel migliore dei modi, e aperto di pari passo. La Sprint Race collocata al sabato pomeriggio porta benefici a tutto il fine settimana del Gran Premio. Lo si è già visto ieri. Prime due sessioni di prove libere e subito tutti a caccia della top10 per qualificarsi alla Q2 di oggi. Le qualifiche a loro volta si sono confermate adrenaliniche come sempre, fino ad arrivare ai 12 giri odierni. Come se non bastasse, è sparito un turno in più di prove libere pressoché inutile, per tenere sempre al massimo l’attenzione di team e piloti.

MotoGP, Francesco Bagnaia beffa Martin all’ultimo giro e vince la Sprint Race di Portimao! Out Bastianini

Come si sta vedendo in questi primi due giorni di lavoro in pista a Portimao, non c’è più tempo da perdere. Sin dal primo minuto della P1 si deve spingere al massimo per trovare il giusto assetto per time attack e passo gara. La Sprint Race, al momento, è stata assolutamente promossa. Vedremo se proporla in ogni weekend sarà un punto a favore oppure, alla lunga, potrebbe stancare. Di sicuro abbiamo vissuto già tantissime emozioni, ben consapevoli che il Gran Premio vero e proprio sarà solamente domani alle ore 15.00. Per cui, buon divertimento a tutti!

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità