MotoGP

MotoGP, Marc Marquez ammette: “Non è un modo bello di fare la pole, ma è l’unico possibile con la Honda”

Pubblicato

il

La prima pole-position della stagione della MotoGP è andata a Marc Marquez. Lo spagnolo della Honda bravissimo e scaltro nelle qualifiche del GP del Portogallo. Sul circuito di Portimao, l’iberico ha saputo sfruttare alla grande il riferimento che gli ha offerto Enea Bastianini (6° nella classifica generale), realizzando lo straordinario crono di 1:37.226 a precedere di 0.064 Francesco Bagnaia (Ducati Factory) e l’altro spagnolo Jorge Martin (Ducati Pramac) di 0.228.

Un riscontro che varrà sia per la griglia di partenza della Sprint Race, nuovo format introdotto quest’anno il cui via sarà alle 16.00 italiane di oggi, che per la gara domenicale. Una p.1 nella quale, quindi, Marc ha saputo leggere perfettamente la situazione e raccogliere, visto che la velocità della sua Honda non gli consentiva di andare oltre un certo standard.

Ad ammetterlo è stato proprio il Cabroncito ai microfoni di Sky Sport. “Non è il modo più bello per fare la pole, ma è l’unico con la Honda che ho a disposizione. E’ un punto di forza del mio stile di guida e devo sfruttarlo al massimo. Non siamo nella posizione reale del nostro pacchetto, ma cercherò di fare il meglio possibile in vista della Sprint Race che darà i primi punti“, le parole dell’asso nativo di Cervera.

Appuntamento, quindi, per la gara sprint nella quale Bagnaia vorrà far valere la propria costanza di rendimento, mentre al francese Fabio Quartararo (Yamaha) toccherà una rimonta complicata, visto il suo 11° posto conclusivo. Da sottolineare Jack Miller davvero ispirato sulla KTM, quinto a 0.323 da Marquez, poi caduto nell’ultimo tentativo.

Foto: LaPresse

Exit mobile version