MotoGP
MotoGP, Marc Marquez la grande incognita del 2023. Acciacchi alle spalle, potenziale Honda da scoprire
Ancora poche ore e prenderà ufficialmente il via il Mondiale di MotoGP 2023. Gli spunti di interesse, come sempre, non mancano. Partendo da un binomio Francesco Bagnaia e Ducati che sembra imbattibile, passando per un Fabio Quartararo alla riscossa con la sua Yamaha e per una Aprilia che si annuncia arrembante con il duo spagnolo composto da Aleix Espargarò e Maverick Vinales. Ma, ed è un grosso “ma”, come ben sappiamo la classe regina ruoterà attorno ad un nome ben conosciuto, quello di Marc Marquez.
Inutile girarci attorno. Il portacolori del team Repsol Honda da quando è sbarcato in MotoGP ha fatto il bello ed il cattivo tempo nella categoria. Quando ha avuto modo di combattere al massimo dal punto di fisico e della sua moto ha pressoché fatto percorso netto (tranne le celeberrima stagione 2015), mentre da quando si è infortunato nel Gran Premio di Spagna 2020, in quel 19 luglio che ha cambiato la sua carriera in maniera clamorosa, ha dovuto più fare da spettatore piuttosto che da dominatore.
Di questa sua assenza si sono giovati, nell’ordine, Joan Mir nel 2020, Fabio Quartararo nel 2021 e Francesco Bagnaia nel 2022. Ora, dopo l’ennesima operazione al suo braccio destro martoriato, il trentenne nativo di Cervera sembra tornato finalmente al 100% del suo potenziale fisico. La stagione 2023, da questo punto di vista, si può definire completa. Il suo pilota più forte c’è ed è pronto a vendere cara la pelle. Ma, per sua sfortuna, ci sono due grandi differenze rispetto al suo ultimo titolo del 2019. Una Ducati che ora fa la voce grossa nella classe regina e, soprattutto, una Honda che appare in difficoltà dal punto di vista tecnico.
La Honda RC213V, come si è visto nel corso dei test di Sepang e Portimao, appare lontana dallo stile di guida del numero 93 più famoso del mondo e occorrerà tempo per renderla perfetta per lo spagnolo. Al momento, su giro secco e passo gara sembra che il divario sia ampio, per cui toccherà a MM metterci parecchio del suo per ridurre il gap dalle Ducati. La sua voglia di tornare davvero a lottare per il titolo iridato è immensa e lo metterà in mostra sin dalla prima gara di questo campionato, ovvero il Gran Premio del Portogallo di questo fine settimana. Sarà lui la “variabile impazzita” di questa annata, oppure sarà davvero pronto per centrare il suo settimo titolo nella top class?
Credit: MotoGP.com Press