MotoGP

MotoGP, Marc Marquez potrebbe non scontare la penalità! Il cavillo a cui può aggrapparsi

Pubblicato

il

Una condotta sopra le righe. La domenica del GP di Portogallo, primo round del Mondiale 2023 di MotoGP, non è stata certo da incorniciare per Marc Marquez. Lo spagnolo, in sella alla Honda, aveva impressionato per velocità e scaltrezza nel sabato del weekend di Portimao: pole-position, sfruttando la scia della Ducati di Enea Bastianini, e terzo nella Sprint Race, approfittando del confronto molto serrato tra l’australiano Jack Miller (KTM) e il portoghese Miguel Oliveira (Aprilia RNF).

Nella corsa domenicale, evidentemente, Marquez ha deciso di andare oltre il limite, nel tentativo di tenere il ritmo di chi ne aveva di più sul piano delle prestazioni. Per questo, l’iberico ha rischiato poco dopo il via, entrando in contatto con Jorge Martin nella successione della curve 3-4; nel medesimo punto, alla tornata n.3, ha completamente sbagliato il punto di frenata, finendo per colpire Martin e in maniera pesante Oliveira.

Per questa ragione, Marquez ha ricevuto un doppio Long Lap Penalty per aver innescato l’incidente da scontare nel prossimo GP d’Argentina, che si terrà nel fine-settimana del 31 marzo-2 aprile. Tuttavia, la presenza del pilota della Honda è in forse per la frattura al primo osso metacarpale della mano destra. Nel caso in cui dovesse saltare il secondo round stagionale, lo spagnolo potrebbe farla “franca”.

Questo perché? Come riportato dal sito The Race, che ha contattato la Dorna per chiedere chiarimenti a riguardo, è stato confermato che la sanzione sarà da scontare solo nella gara argentina. Di conseguenza, se il Cabroncito dovesse dare forfait e gareggiare ad Austin (Stati Uniti) non pagherebbe pegno sul tracciato texano.

Come si può leggere dal comunicato della FIM c’è proprio la specificazione della penalità a Termas de Rio Hondo, discorso diverso da quello che è accaduto con Celestino Vietti, che ha dovuto subire la stessa penalizzazione a Portimao per quanto aveva fatto nel GP di Valencia 2022 in Moto2, in quanto in quel caso si parlava di “prossimo evento“. Indubbiamente, se Marquez dovesse saltare l’appuntamento argentino, avrebbe comunque delle importanti ripercussioni sulle sue ambizioni di classifica, visto che 37 punti potenziali andrebbero in fumo.

COMUNICATO FIM

Foto: LaPresse

Exit mobile version