MotoGP
MotoGP, Marc Marquez salta il GP d’Argentina e…non sconterà la penalità!
Marc Marquez non sarà al via del Gran Premio di Argentina, secondo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2023. Quello che si temeva per il Cabroncito si è effettivamente materializzato. L’infortunio alla mano destra che si è procurato nella gara di ieri di Portimao si è rivelato più serio del previsto, tanto da rendere necessario un intervento chirurgico che, di conseguenza, renderà impossibile la sua trasferta in direzione del circuito di Termas de Rio Hondo.
Dopo la gara lusitana, chiusa anzitempo per colpa dell’ormai celeberrimo incidente nel corso del terzo giro nel quale ha travolto prima Jorge Martin quindi in maniera ancor più netta Miguel Oliveira, il pilota spagnolo è volato subito in Spagna per effettuare ulteriori analisi sulla sua mano, già ampiamente fasciata al centro medico della pista di Portimao.
L’esito era già noto, ovvero frattura del primo osso metacarpale (“una frattura scomposta inter-articolare della base del primo metacarpo del pollice della mano destra” per essere più precisi), ma quello che non si sapeva è che, appena sbarcato in Spagna, il sei volte campione del mondo della classe regina si è immediatamente sottoposto ad un intervento chirurgico a Madrid per risolvere il problema.
MotoGP, Francesco Bagnaia contro Marc Marquez: “Due giri fatti così…”
Nello specifico è stata ridotta la frattura e fissata all’interno con due viti. L’esito dell’intervento, come rivelato dal comunicato emesso, è stato perfetto. A questo punto, però, Marc Marquez e il team Repsol Honda hanno deciso di evitare il secondo appuntamento stagionale in Argentina, per recuperare nel migliore dei modi e prepararsi per la tappa successiva, sul tracciato di Austin (16 aprile), laddove lo spagnolo spesso ha dominato la scena.
Un inizio di stagione davvero complicato per il Cabroncito, tutto quello che non si augurava dopo le ormai famose 4 operazioni al braccio destro. Ad ogni modo, con questa mancata apparizione, risolverà direttamente la questione del doppio long lap penalty che gli è stato comminato dalla direzione gara. La penalità, infatti, avrebbe avuto valenza solo nel weekend argentino, e non “nel primo GP nel quale avrebbe preso parte”. Sembra incredibile, ma è così. Forse, anche per questo motivo, la scelta di saltare di netto la trasferta di Termas de Rio Hondo…
Credit: MotoGP.com Press