MotoGP
MotoGP, Maverick Vinales: “Molto soddisfatto del lavoro svolto, domani sprint race a tutta”
Maverick Vinales può decisamente sorridere al termine delle prime due sessioni di prove libere del Gran Premio del Portogallo, appuntamento d’esordio del Mondiale MotoGP 2023. Nello splendido scenario del tracciato di Portimao, infatti, il portacolori del team Aprilia ha messo a segno un brillante secondo posto nel turno pomeridiano, garantendosi (con le nuove regole) già l’ingresso alla Q2 delle qualifiche di domani.
Il più veloce del venerdì lusitano è stato, non senza sorpresa, Jack Miller, che ha spinto la sua KTM fino al tempo di 1:37.709 con appena 37 millesimi di margine proprio su Maverick Vinales, che ha preceduto i vari Francesco Bagnaia, Luca Marini e Jorge Martin. Una prestazione di spicco per lo spagnolo che, nel derby interno nella Casa di Noale, ha distanziato Aleix Espargarò di oltre mezzo secondo.
Al termine del suo venerdì il pilota catalano ha raccontato le sue sensazioni ai microfoni di Sky Sport: “Sono molto soddisfatto. Oggi abbiamo svolto davvero un bel lavoro, anche pensando a quello che avevamo fatto nei test. Mi sento meglio con la moto e a livello di guida. Ad ogni modo sappiamo che c’è ancora tanto da fare e vogliamo sempre il massimo. Le condizioni della pista sono migliori rispetto ai test, ma oggi la temperatura permetteva di usare solo gomme hard e soft”.
MotoGP, cos’è successo a Pol Espargarò? Brutto incidente a Portimao: ambulanza in pista
Conosciamo perfettamente Maverick Vinales, ovvero un pilota dal grande talento e che, solitamente, ama uscire alla distanza in gara. Come si comporterà domani nella sprint race? Lo spagnolo chiarisce: “Senza dubbio dovrò attaccare sin da subito. Per fortuna con le gomme soft mi trovo bene per cui non avrò problemi. Domani ci dirà molto sul nostro potenziale. L’obiettivo della nostra stagione è estrarre il massimo da ogni giornata di lavoro, come successo oggi. Sono fiducioso perchè anche a livello di passo gara sono messo bene”.
Credit: MotoGP.com Press